Introduzione

Il web è in assoluto il canale più utilizzato quando si è in cerca di idee per il tempo libero e spunti sugli eventi, le serate e gli spettacoli proposti nel città in cui si vive.

Il successo di un'impresa attiva nel settore dell'intrattenimento è in buona parte legata alla capacità di battere sul tempo la concorrenza, dare il giusto risalto alle proprie proposte e riuscire a comunicare in modo diretto con i consumatori, fornendo spunti e offerte interessanti esattamente nel momento in cui potrebbero essere utili.

Uno degli strumenti più efficaci e convenienti per ottenere questo tipo di risultati è rappresentato dalla semplice posta elettronica: con l'invio di newsletter, ovvero di email indirizzate a destinatari multipli e spedite con una frequenza costante, è possibile tenersi in contatto con il proprio pubblico di riferimento e sottoporre alla sua attenzione, con il giusto tempismo, inviti ad eventi, novità e occasioni imperdibili. In particolare, a poter beneficiare delle campagne basate sull'invio di newsletter sono attività come un cinema o un teatro, che hanno necessariamente bisogno di mettere i consumatori a conoscenza della propria programmazione.

La scelta del ricorso all'Email Marketing è sempre più diffusa, perché i vantaggi di questa strategia promozionale sono innegabili: a fronte di un investimento davvero minimo, è possibile ottenere ottimi risultati sul fronte della fidelizzazione del pubblico, dell'ampliamento del proprio bacino di utenza e, in sostanza, dell'aumento del giro di affari dell'attività gestita.

Ricorrendo ad un servizio di qualità per la creazione e l'invio delle newsletter, come OpenDEM, diventa possibile raggiungere gli utenti che frequentano il proprio cinema o teatro con messaggi diretti, mirati e accattivanti, tanto nei contenuti che nell'impostazione grafica, perfetti per catturare la loro attenzione e convincerli a trascorrere una serata con uno degli spettacoli proposti.

L'efficacia dell'Email Marketing è aumentata ulteriormente negli ultimi anni, perché sempre più persone possiedono uno smartphone, tramite il quale consultano praticamente in diretta i messaggi di posta elettronica ricevuti. Se le newsletter inviate sono progettate in maniera opportuna, caratterizzate da contenuti di qualità e percepite come interessanti dai destinatari, le possibilità che vengano consultate nel momento della ricezione aumentano di molto, dando addirittura la possibilità di inviare offerte dell'ultimo minuto.

 

Idee e suggerimenti per le newsletter di un cinema o di un teatro

Le newsletter sono molto utili per la promozione delle proposte di un cinema o di un teatro ma, per funzionare, è essenziale che vengano inviate a mailing list, ovvero a liste di indirizzi email, allestite con le dovute attenzioni.

Per sfruttare l'Email Marketing nel rispetto della legge, e anche delle persone alle quali ci si rivolge, gli utenti devono fornire liberamente il loro consenso sia al trattamento dei dati personali forniti al momento dell'iscrizione al servizio sia alla ricezione di messaggi di posta elettronica a carattere promozionale. Le soluzioni più pratiche per raccogliere un buon numero di contatti in tempi rapidi sono:

Una volta collezionato un buon numero di indirizzi di posta elettronica, è necessario organizzarli in modo tale da semplificarne la gestione. Se si sceglie di sfruttare OpenDEM, diventa possibile caricare i dati dei contatti sulla piattaforma con pochi click e creare il numero desiderato di liste. Durante l'upload dei contatti, il sistema provvede automaticamente alla loro verifica, scartando quelli non validi (perché contenenti errori di digitazione) oppure risultanti non più attivi. In questo modo, si ottengono senza sforzo mailing list contenenti solo indirizzi di posta elettronica attivi e raggiungibili, un ottimo punto di partenza per una campagna di Email Marketing di successo.

Nel progettare una campagna DEM (di Direct Email Marketing), un altro aspetto fondamentale riguarda l'ideazione di un buon piano editoriale, ovvero la scelta dell'obiettivo che si intende perseguire con l'invio dei messaggi, quello dei contenuti che si andranno a veicolare e quella della giusta frequenza di spedizione delle newsletter.

Le offerte e i temi che assicurano i risultati migliori nel caso delle newsletter di un cinema o di un teatro sono:

  • offerte speciali, ingressi gratuiti e sconti riservati ai nuovi iscritti alla mailing list o pensati per premiare gli utenti più fedeli;
  • la programmazione dei film o degli spettacoli del weekend oppure dell'intera settimana, a seconda della frequenza scelta per gli invii;
  • la segnalazione di tutte le nuove uscite oppure dei nuovi spettacoli in allestimento;
  • l'invio di approfondimenti su film, attori, registi oppure sulla storia degli spettacoli teatrali più famosi e apprezzati;
  • le trame, le descrizioni e il parere espresso dalla critica sui film e sugli spettacoli della settimana;
  • notizie in anteprima sul mondo del cinema e del teatro;
  • reportage delle premiazioni internazionali più importanti per i lungometraggi e gli spettacoli teatrali.

Per rendere più piacevole la lettura delle newsletter inviate da un cinema o da un teatro è utile sfruttare in maniera opportuna la possibilità di inserire immagini nei messaggi, ad esempio aggiungendo sempre le locandine dei film in programmazione per la settimana o quelle dello spettacolo del weekend.

Se si dispone di un portale web che offre questo tipo di servizio, nelle newsletter possono essere inserite delle opportune Call to Action che rimandino direttamente alla pagina dalla quale prenotare online i biglietti per lo spettacolo.

 

Quali tattiche evitare

Per ottenere buoni risultati con l'invio delle newsletter e attrarre un pubblico sempre più numeroso verso il cinema o il teatro gestito occorre evitare di ricorrere a quelle strategie che apparentemente semplificano il lavoro, ma che in realtà rischiano di comprometterne del tutto l'efficacia.

È sempre bene evitare di:

In generale, va sempre ricordato che la regola più importante per avere successo con una campagna di Email Marketing consiste nel mettersi nei panni dei destinatari e capire quale strategia adottare affinché i propri messaggi risultino sempre piacevoli, interessanti e non invadenti.