persona con tablet con scritto newsletter per mentere i contatti con i clienti

Uno dei punti più importanti della comunicazione tramite Email con i propri clienti sta nella possibilità di poter personalizzare la comunicazione rivolgendosi a fette di pubblico con caratteristiche simili e indirizzando messaggi pensati per rendere interessante il rapporto con il tuo interlocutore. 

Con i software DEM come OpenDEM puoi gestire le tue newsletter e inviare comunicazione a specifiche fette di pubblico in modo da consolidare il rapporto. Dopo aver intercettato l'indirizzo email di uno specifico utente è importante farne uso appropriato comunicando nei giusti momenti e solo quando necessario, senza forzare troppo la mano.

 

OpenDEM permette di avere totale controllo sulle proprie comunicazioni, sui propri contatti e sulla distribuzione delle newsletter per la propria mailing list. Il servizio ti consente di attivare una prova gratuita di 30 giorni con cui poterti confrontare con lo strumento e, successivamente, attivare un abbonamento a costi ridotti.

 

Il consiglio è quello di avere un rapporto che non sia a senso unico, che non mostri la volontà di ricevere qualcosa dal cliente, ma offrire qualcosa che possa servire al proprio lettore, instaurare un rapporto di mutua utilità. Proprio per questa ragione abbiamo sviluppato una piccola guida sui sette punti principali per ottenere il meglio dalla propria comunicazione tramite email.

 

Come mantenere buoni rapporti con i propri clienti: 7 consigli da seguire

uomo con computer, penna, e quaderno che pianifica la comunicazione per mantenere rapporto con clientiLa parola chiave di questa guida è "fidelizzazione", un obiettivo che cercano di porsi in molti, ma anche un risultato che riescono effettivamente a raggiungere in pochi. La fidelizzazione è uno stato di totale fiducia e engagement tra un cliente e un'azienda/brand. Lo stato ottimale per poter avere un rapporto proficuo per entrambe le parti.

Avere un pubblico fidelizzato significa poter ottenere molto dal proprio contatto: vendite, contatti, visibilità e molto altro. Rappresenta quindi la chiave per un'azienda per avere tutto quello che si desidera dal proprio interlocutore. I consigli che ci sentiamo di darti sono:

  1. Mostrarsi presenti.
  2. Essere attivo nel sociale e sui canali di comunicazione online.
  3. Mostrarsi attento e interessato al loro bene.
  4. Dimostrare di avere un atteggiamento proattivo.
  5. Rimanere in contatto.
  6. Offrire aiuti gratis.
  7. Instaura un rapporto amichevole e caldo.

 

1. Essere presenti per i propri contatti

Comunicare con cadenze precise con i propri clienti, non scrivere solo quando si desidera vendere un servizio, ma fare in modo che le proprie newsletter siano un passaggio di routine gradevole utile e interessante è sicuramente una best practice per mantenere il rapporto con i propri contatti. 

Questo non significa però risultare insistenti o troppo presenti: bisogna lasciare il giusto spazio a seconda del grado di interesse mostrato dal contatto verso gli argomenti trattati. Non bisogna quindi scrivere su base giornaliera o settimanale.

2. Mantenere la propria presenza sul web e sui social

Farsi vedere attivi, immersi nella comunicazione, in contatto con molte persone e interessati ad aggiornarsi sul proprio settore desterà sicuramente l'attenzione del proprio lettore. Farsi riconoscere anche fuori dalla comunicazione a tu per tu con il cliente è un passo importante per sviluppare una certa autorità ai suoi occhi.

In questa fase l'obiettivo finale potrebbe essere il raggiungimento di un certo status sui social, farsi riconoscere una certa autorità nel proprio settore dagli utenti e rappresentare un cardine per l'informazione e l'aggiornamento.

3. Mostrare interesse per il bene del lettore

Mostrare interesse per il suo bene, seguirlo passo passo, chiedere informazioni sullo sviluppo del suo business ed eventuali risultati ottenuti, può rappresentare un importante punto per la creazione di empatia. La situazione migliore si può creare quando ricevere dei feedback dal cliente ed offrire consigli o proposte di follow-up rappresenti la norma della comunicazione. 

Avere un rapporto a tu per tu, incentrato sulla figura del cliente crea molta fidelizzazione e attaccamento al tuo servizio. Se il lettore sa di poter ricevere consigli e suggerimenti da te non vorrà certamente farsi sfuggire l'occasione.

4. Avere un atteggiamento proattivo

Dimostrarsi proattivo è un passo importante per creare stima e interesse nei tuoi confronti. Il punto è quello di mettere a disposizione modi per continuare a migliorare la loro attività. Porre attenzione sui cambi di programma, sulla volontà del cliente, può essere un affare importante per proporre idee utili al suo business e mostrare una certa determinazione nel fargli raggiungere l'obiettivo.

Questo passo rappresenta un ottimo momento per poter entrare in profondità nella relazione con il proprio contatto, conoscerlo meglio e offrirgli soluzioni perfette per le sue esigenze. In questo modo non potrà che concederti una certa fidelizzazione ai tuoi servizi.

5. Tenersi in contatto per non rendere i rapporti freddi

Riuscire a trovare dei contenuti interessanti e utili è un passo fondamentale specialmente quando è molto tempo che non si contatta il lettore. Riuscire ad avere una certa cadenza nelle comunicazioni serve a non rendere freddi i rapporti, il livello di confidenza e l'engagement del lettore con la propria newsletter. 

Questo significa anche saper comunicare qualcosa di utile, di valore, anche in quei periodi in cui tutto sembra fermo e stazionario.

6. Dimostrarsi disponibile ad offrire servizi e sconti al lettore

Mettersi a disposizione offrendo servizi, aiuti, sconti e stimolare l'attenzione del cliente ad ogni vostra email con proposte utili ed interessanti per il suo business è sicuramente un'ottima pratica per mantenere la loro voglia di leggere quello che hai da dire. Proprio in questo senso, il nostro consiglio è quello di mettere a disposizione strumenti utili in ambito lavorativo o qualsiasi cosa renda più semplice la sua attività.

Anche in questo caso, creare interesse sulle proprie comunicazioni utilizzando premi o offerte, può risultare in una maggiore attenzione nei confronti delle tue comunicazioni a prescindere dal loro contenuto.

7. Instaurare un rapporto amichevole

Con il passare del tempo, la migliore che si può fare è raggiungere un livello di confidenzialità da poter parlare in modo diretto e amichevole con il lettore. Questo status chiaramente richiede tempo e non deve risultare in un atteggiamento forzato sin dal primo giorno.