Introduzione

Sono molte le attività che possono avvantaggiarsi di una strategia di marketing e comunicazione tramite posta elettronica ben congeniata.

In particolare, il ricorso a questo sistema può rivelarsi molto utile per quelle attività commerciali legate al mondo dell'intrattenimento, che si rivolgo ad un pubblico tendenzialmente giovane e quindi abituato all'uso della rete per scovare informazioni, consigli e suggerimenti. Pub e discoteche non possono fare a meno di un buon servizio newsletter: la posta elettronica dà modo di creare un vero e proprio canale di comunicazione diretto con il proprio pubblico, che oltre ad avere il vantaggio di essere molto economico, consente di catturare l'attenzione degli utenti con immagini, musiche, registrazioni, video e qualunque altra tipologia di contenuto reperibile sul web.

Per impostare una campagna di Email Marketing di successo, occorre innanzitutto stabilire con precisione l'obiettivo delle proprie newsletter. A seconda delle caratteristiche della propria attività, l'intento potrà essere quello di:

  • attrarre nuovi avventori;
  • convincere chi ha già trascorso una serata nel locale a ripetere la sua esperienza;
  • spronarlo a commentare e recensire positivamente il pub o la discoteca su portali come Tripadvisor;
  • migliorare la popolarità e la fama del proprio brand.

Il vantaggio principale offerto dalle newsletter sta nel modo rapido e diretto con il quale è possibile comunicare con i propri contatti, anche in considerazione del fatto che ormai la stragrande maggioranza degli utenti consultano i messaggi di posta elettronica ricevuti con il proprio smartphone, leggendoli non appena vengono ricevuti. Da un lato, ciò comporta la necessità di adottare template con un design responsive per i propri messaggi, ma dall'altro offre la possibilità di spedire le comunicazioni con il giusto tempismo, scegliendo con precisione l'orario di invio delle newsletter.

 

I consigli per promuovere un pub o una discoteca tramite newsletter

L'Email Marketing garantisce ottimi risultati, ma solo a patto di progettare con il giusto impegno la propria campagna e di ricorrere a strumenti professionali, in grado di agevolare il lavoro ma anche di assicurare che tutti i messaggi vengano consegnati correttamente e in tempi utili.

OpenDEM, la piattaforma web based per la creazione, la gestione e l'invio di newsletter, si distingue per completezza degli strumenti proposti, affidabilità e soprattutto semplicità di utilizzo. Ricorrendo a questo pratico servizio, è possibile organizzare con facilità le proprie liste di contatti e realizzare newsletter impeccabili anche dal punto di vista dell'impostazione grafica.

Le newsletter pensate per la promozione di pub e discoteche richiedono un'attenzione particolare nella fase della raccolta dei contatti per l'allestimento delle mailing list: per massimizzare le chance di ottenere buoni risultati, portando nuovi contatti e clienti nel proprio locale o convincendo gli utenti che già lo conoscono a tornare, è opportuno rivolgersi ad un pubblico localizzato nelle vicinanze delle struttura. Nel corso dell'iscrizione alla mailing list, che può avvenire tramite i canali offerti dalla rete o anche con semplici moduli cartacei da proporre dal vivo, si consiglia di raccogliere anche le informazioni anagrafiche dei propri contatti, utili per segmentare le liste in base all'età degli iscritti.

I contatti ottenuti in questo modo possono essere inseriti su OpenDEM con una procedura semplice e veloce, che provvede anche ad un loro controllo automatico, escludendo tutti gli indirizzi di posta elettronica non validi oppure risultanti non più attivi.

Creare contenuti di qualità, utili e interessanti per il proprio pubblico, è il modo migliore per assicurarsi che i destinatari siano sempre ben lieti di ricevere una nuova newsletter e di leggerla fino in fondo. Così, alla proposta di partecipazione ad eventi e serate particolari possono essere aggiunti:

  • buoni sconto, ingressi gratuiti o la possibilità di evitare eventuali file all'ingresso;
  • notizie divertenti, fatti curiosi o contenuti destinati puramente all'intrattenimento, che potrebbero spingere i destinatari ad inoltrare il messaggio o a condividerne i contenuti sui social network;
  • consigli per i look da adottare in occasioni di feste a tema;
  • video o fotografie simpatiche tratte da eventi organizzati in precedenza;
  • informazioni sui DJ, le band o gli artisti che si esibiranno prossimamente nel locale.

Per non vanificare l'impegno posto nella creazione dei contenuti, è essenziale studiare con attenzione il modo migliore per proporli: OpenDEM consente di sfruttare una serie di pratici template predefiniti, da completare inserendo testi, foto, video e link. In alternativa, è sempre possibile richiedere l'assistenza dello staff tecnico della piattaforma, per creare un template personalizzato, così che lo stile delle newsletter possa davvero essere in linea con quello del proprio pub o discoteca.

Per ottenere buoni risultati, è importante badare alla scelta degli oggetti e a quella delle Call to Action dei propri messaggi, ma anche tenere sempre sotto controllo i report che restituiscono un quadro generale dei risultati conseguiti con ciascun invio. In particolare, è opportuno soffermarsi sempre su un'attenta analisi del proprio progetto quando si registra un numero di richieste di cancellazione dalla mailing list elevato.

 

Gli errori da evitare

Le newsletter di un pub o di una discoteca assicurano risultati positivi solo quando si sceglie di adottare una politica trasparente e rispettosa nei confronti del pubblico.

Ad esempio, è un errore impedire agli utenti di cancellare il proprio contatto dalla mailing list qualora lo desiderino. Agevolare la procedura di cancellazione, al contrario, assicura liste di maggiore qualità, perché costituite solo da persone interessate alla ricezione dei messaggi e, in più, contribuisce a migliorare la propria immagine agli occhi dei consumatori.

É sconsigliato anche inviare newsletter costituite esclusivamente da immagini: oltre a correre il rischio di essere bloccate dai filtri antispam dei client di posta elettronica dei destinatari, questi messaggi spesso non vengono visualizzati correttamente dai destinatari, a causa della diversa risoluzione degli schermi utilizzati per la loro consultazione. La soluzione migliore è quella di elaborare newsletter che contengano sempre sia elementi di testo che grafici.

Infine, si ricorda l'importanza di evitare gli stratagemmi che rischiano di far etichettare i propri messaggi come spam, come, ad esempio, il ricorso ad oggetti urlati (ovvero scritti in maiuscolo), contenenti i termini “gratis”, “risparmia”, “offerta imperdibile” oppure simboli particolari, come sfilze di punti esclamativi o valute.