L'Epifania, o festa della Befana, è una delle occasioni più importanti tra le festività italiane per proporre l'acquisto di un prodotto, promuovere eventi a tema o sfruttare il momento per offrire un premio agli iscritti alla propria mailing list: non puoi farti sfuggire l'occasione per rinforzare il tuo rapporto e fidelizzare il cliente con una newsletter per l'epifania.

Questa festività si presta a qualsiasi tipo di intento: dall'aumento delle vendite al rinforzamento del proprio rapporto di fidelizzazione con il cliente. Da questa scelta dipende il tipo di comunicazione utilizzata e la tipologia di offerta proposta. Se vuoi gestire in tutta comodità la fase di creazione della grafica, stesura del copy e invio della mail a più destinatari, puoi affidarti ad OpenDEM, la piattaforma di email marketing italiana ed economica.

OpenDEM ti permette di fare una prova iniziale gratuita di 30 giorni in cui puoi testare il tool e utilizzarlo con i tuoi clienti. Al termine del periodo, puoi decidere se continuare con un abbonamento annuale scegliendo la formula più conveniente per te o terminare il rapporto senza alcun costo.

 

 

La newsletter per l'Epifania: come crearla

La festa della Befana è uno dei momenti migliori per dare inizio ad una nuova campagna basata sull'invio di newsletter ed email. Il potenziale di questo strumento è enorme, consente di poter stringere i rapporti con i propri lettori aumentandone la fidelizzazione o proporre prodotti e servizi con sconti o offerte. Un buon momento per dare sfogo alle proprie esigenze del momento. 

Oltre all'euforia del momento, torna particolarmente d'aiuto l'alta propensione al consumo di beni che caratterizza tutto il periodo delle feste invernali. Fare buon uso dell'Email Marketing, significa spedire newsletter per l'Epifania simpatiche, originali, ma soprattutto utili per i propri destinatari. Il fulcro della comunicazione deve essere quello di auspicare le buone feste e fornire qualcosa di utile al proprio lettore, bisogna quindi pensare ai loro bisogni e offrire una soluzione per soddisfarli.

 

Come inviare newsletter per la Befana

Per progettare newsletter per la Befana che risultino accattivanti e inviarle ai propri contatti hai bisogno di un software per controllare la tua campagna di Email Marketing. Con OpenDEM puoi:

  • inviare una newsletter arricchita da immagini, con un peso attorno ai 50kb ciascuna, a circa 5000 contatti in meno di un giorno (nel caso in cui si sia iscritti con abbonamento annuale di 79€);
  • inviare messaggi di auguri con testo e immagini50.000 contatti in un giorno (per chi è abbonato con la tariffa da 329€);

Inoltre, con OpenDEM hai la possibilità di personalizzare la capacità di email inviate e il numero di contatti con i suoi piani creati su misura per il cliente. Fare uso di email per la Befana significa avere una comunicazione di maggiore efficacia specialmente quando si avvia una campagna di Direct Email Marketing.

Creare una campagna marketing sull'invio di newsletter è molto semplice: la piattaforma consente di creare messaggi con grafiche accattivanti e spedire email multiple verso una o più liste create. Le mailing list possono essere organizzate secondo alcune caratteristiche comuni dei propri contatti inseriti in modo da raggruppare i profili simili e inviare la giusta offerta al giusto destinatario.

Mano che preme il tasto su tablet per invio newsletter per Epifania o Befana

Come impostare le newsletter per Epifania

Inviare newsletter per l'Epifania è un'arma molto importante per le attività commerciali e le organizzazioni che sfruttano la posta elettronica per tenersi in contatto con il proprio pubblico: le feste sono perfette per mettersi in mostra, offrire i propri prodotti e dimostrare affetto ed interesse verso la salute dei propri clienti. 

In primis, l'attenzione deve cadere sulla scelta e sull'inserimento di elementi grafici adatti alla situazione facendo uso di immagini e contenuti che riportino all'idea della festività. Le immagini hanno un ruolo importante, consentono di catturare l'attenzione del destinatario e di tenerlo più tempo sul contenuto creato, semplificano la comunicazione evitando troppi giri di parole e suscitano emozioni aumentando la probabilità di interazione del cliente con il contenuto proposto. Bisogna quindi scegliere accuratamente le immagini e le foto per realizzare template adatti al risultato che intende ottenere. Il consiglio è quello di decidere da subito se si intende:

  • proporre l'acquisto di articoli da regalo;
  • proporre sconti, eventi e occasioni da non perdere;
  • comunicare gli auguri per l'Epifania cercando di fidelizzare il proprio lettore;

Da non dimenticare che per le aziende è importante anche dedicare un pensiero ai propri dipendenti con email interne pensate su misura per loro. L'idea in questi casi è quella di stringere i legami con il proprio staff, mostrare interesse e aumentare i legami interni all'impresa per creare un ambiente sano e produttivo.

Newsletter per la Befana con proposta di acquisto

Una delle pratiche popolari più famose per l'Epifania è quella di fare regali a chi si ama. Sfruttare questa occasione per proporre ai propri iscritti spunti e suggerimenti per farlo donando i propri prodotti è un modo intelligente di fare marketing e spingere il cliente all'acquisto. Per molte persone avere qualcuno che si preoccupi di risolvere la scelta dei doni per queste festività è un vantaggio molto interessante.

Sono molti i marketplace che offrono i propri prodotti consigliandoli come regali per la Befana. Per farlo basta inserire delle Call To Action chiare, rivolte direttamente al lettore con tanto di proposta e prezzo con tasto diretto all'acquisto. In alternativa, se i prodotti da vendere sono più di uno, si può pensare di fornire il link al download di una brochure o di un catalogo per mostrare più prodotti simultaneamente. 

Altra caratteristiche importante è la scelta del momento giusto per inviare l'email: la newsletter deve essere inviata con anticipo rispetto all'inizio delle festività, in questo modo i lettori hanno la possibilità di valutare la soluzione e prendere una scelta senza troppa fretta, ma, soprattutto, avere un pubblico di persone alla ricerca di regali per le feste molto più ampio. Per intenderci, nel caso delle newsletter per la Befana, l'ideale è quello di prepararsi già a metà del mese di dicembre e impostare l'invio automatico della newsletter in una data precisa per evitare di dimenticarsi.

Newsletter per Epifania: segnalare sconti e occasioni

Altra soluzione è quella di inviare la newsletter per la Befana per segnalare sconti e occasioni irripetibili. Il punto della comunicazione è spingere l'utente a prendere parte all'evento. Il messaggio ha un ruolo cardine in questo tipo di promozione. Per ottenere buoni risultati, i destinatari devono ricevere l'invito con il preavviso giusto e avere a propria disposizione le informazioni del caso: tutto quello che riguarda costi, contatti e modalità di partecipazione.

Le strategie applicabili sono moltissime, tra quelle di maggiore successo ci sono le offerte last minute e le offerte di codici coupon per premiare i clienti più coinvolti.

Inviare gli auguri per Epifania tramite email a più destinatari

Le newsletter per l'Epifania non devono avere obbligatoriamente fini commerciali. Possono rappresentare un modo intelligente per augurare al pubblico i propri auguri e stringere il rapporto tra l'azienda e il cliente. La fidelizzazione è molto importante per mantenere i contatti ottenuti e raccogliere ciclicamente i frutti del proprio lavoro. La comunicazione ha un ruolo importante, vanno scelte correttamente le proprie parole e le immagini per creare un ambiente gradevole per entrambe le parti.

Gli invii di auguri per la Befana sono particolarmente importanti se inseriti all'interno di una campagna di Marketing più ampia, in cui le newsletter sono solo una parte dell'interno percorso dell'utente.