Introduzione

Ideare un buon servizio newsletter è un'ottima soluzione per creare un canale conveniente e semplice da gestire per promuovere un'attività, anche nel caso della realtà legate al contatto diretto con il pubblico, come centri estetici, parrucchieri e salon dedicati alla nail art.

 

Perché dare vita ad un servizio newsletter per la propria attività?

Le imprese che si occupano della bellezza e del benessere della loro clientela possono trarre grandi vantaggi da una comunicazione diretta e personale con il loro pubblico: infatti, non sempre è possibile descrivere nel dettaglio i benefici che derivano dai trattamenti proposti, la cura posta nella scelta dei prodotti e delle attrezzature oppure l'attenzione con la quale vengono selezionati i dipendenti del negozio.

Le newsletter possono trasformarsi in veri e propri “volantini digitali” che permettono di descrivere in modo completo l'intera gamma dei servizi offerti, proponendo ricchi approfondimenti e sfruttando tutte le possibilità offerte dal web: dalla scelta di una grafica accattivante e in linea con lo stile del centro estetico o del salone di bellezza, alla segnalazione di video tutorial che mostrano passo passo come si svolgono i trattamenti offerti.

Acquisire nuovi clienti...

Il servizio newsletter può essere un efficace mezzo per portare nuovi clienti in negozio, essenzialmente in due modi:

  • grazie ai messaggi inoltrati ad amici e conoscenti dagli iscritti alla mailing list;
  • tramite le registrazioni pervenute dal web.

Nel secondo caso, il servizio newsletter deve essere promosso in modo opportuno su tutte le risorse online del centro estetico: sito web, pagina Facebook, profilo Instagram e qualunque altra piattaforma social sulla quale si è presenti.

...E lavorare sulla fidelizzazione

L'email marketing offre l'importante possibilità di coltivare il rapporto con il proprio pubblico, convincendo chi ha già usufruito in passato dei servizi proposti a scegliere ancora una volta lo stesso centro estetico, parrucchiere o centro nail art, diventando un cliente abituale.

Offrire possibilità di risparmio e omaggi studiati per accattivarsi il favore della clientela è l'iniziativa più semplice che si può sponsorizzare con l'invio di una newsletter, ma anche creare contenuti che descrivano il lato più umano dell'attività e trasmettano la passione messa nel proprio lavoro sono strategie che garantiscono ottimi risultati.

 

Come creare le liste di contatti

Una campagna email marketing di qualità ha innanzitutto bisogno di un pubblico al quale rivolgersi.

Raccogliere gli indirizzi email ai quali inviare i messaggi e creare una buona mailing list è il primo, fondamentale step. Una lista di contatti di valore contiene solo dati raccolti con il consenso degli utenti, nel rispetto della legge sulla privacy, e in modo naturale: si tratta di un'attività che richiede tempo e pazienza, e che non ammette scorciatoie, come l'acquisto di mailing list già pronte.

Come reperire i contatti di cui si ha bisogno?

In negozio, occorre allestire uno spazio o anche un piccolo angolo del bancone dedicato alla registrazione alla newsletter del centro estetico, del parrucchiere o del nail art center.
Basta un leggio per esporre il testo dell'informativa sul trattamento dei dati personali e dei moduli cartacei, semplici o magari dalla grafica accattivante, che i clienti possano scegliere liberamente di compilare.
Ovviamente, è bene che il personale sappia essere convincente nel promuovere la possibilità di ricevere le newsletter e che sappia spiegare le caratteristiche del servizio.

I dati così raccolti, in un secondo momento, dovranno essere inseriti manualmente in un foglio di calcolo per essere caricati sulla piattaforma utilizzata per gestire la campagna di email marketing.
L'idea in più, quindi, può essere quella di utilizzare un tablet per inserire direttamente i dati acquisiti all'interno di un file .csv.

OpenDEM permette di gestire con grande semplicità liste di contatti di qualunque dimensione. Per inserire gli indirizzi email sulla piattaforma sono disponibili diverse soluzioni: ad esempio, è possibile caricare un file .csv predefinito con i propri dati e inserire in blocco tutti gli indirizzi nel sistema. In automatico, la piattaforma verifica che tutte le email fornite siano valide, attive e funzionanti.

Il sito web e le pagine sui social dell'attività possono essere integrate con un pratico form di registrazione, per permettere agli utenti di registrarsi al servizio newsletter nel giro di pochi click.
Il vantaggio, in questo caso, sta nel fatto che gli indirizzi email vengono aggiunti direttamente nel database della piattaforma, senza richiedere ulteriori passaggi intermedi.

Invogliare i clienti ad iscriversi al servizio newsletter

Non sempre è facile convincere la clientela o le persone che si imbattono nelle pagine web dell'attività ad accettare di ricevere i messaggi, soprattutto perché in molti temono la possibilità di cominciare a ricevere email indesiderate.

Per incentivare l'iscrizione basta assumere un atteggiamento trasparente e comunicare sempre:

  • i reali contenuti delle newsletter;
  • la loro frequenza di invio;
  • la gratuità del servizio;
  • il fatto che i dati forniti non saranno ceduti a terzi.

Il valore di una buona lista di contatti può essere tale da giustificare anche ulteriori iniziative, come l'offerta di un piccolo sconto oppure di un trattamento omaggio (una seduta di doccia solare, una piega, una french manicure gratuita) in cambio dell'iscrizione.

Profilare gli iscritti per inviare newsletter mirate

Le offerte inviate a mezzo newsletter sono tanto più efficaci quanto più gli invii sono mirati: saper prevedere le esigenze degli utenti e offrire loro ciò di cui hanno bisogno in maniera tempestiva è una strategia che assicura sempre un ottimo riscontro.

Da questo punto di vista, è utile approfondire il più possibile la conoscenza dei propri clienti e sfruttare la fase di registrazione per raccogliere informazioni utili per la profilazione dei contatti.

Ad esempio, un centro estetico potrebbe aggiungere nei moduli una serie di voci tra le quali scegliere con una semplice crocetta, per indicare il tipo di trattamenti ai quali si è più interessati: pulizia del viso, epilazione, massaggi, solarium, ecc..

OpenDEM offre la possibilità di organizzare tutte le informazioni di cui si dispone, arricchendo ciascun contatto con qualunque dato raccolto: età, genere, luogo di residenza, ma anche servizi ai quali il cliente è interessato.
Questa funzione, unita con la possibilità di filtrare i contatti alla ricerca di quelli che rispettano determinate caratteristiche, risulta molto utile: ad esempio, si possono creare newsletter con promozioni esclusive, riservate solo ai clienti interessati ai trattamenti di bellezza per il viso oppure riservare una prova gratuita per una terapia anti-cellulite a chi già in passato si è sottoposto a cure simili.

Segmentare la lista dei contatti in base agli interessi e creare sottoliste per l'invio di newsletter targetizzate è forse una delle possibilità più interessanti offerte dall'email marketing.

 

Impostare newsletter efficaci

Una newsletter produce buoni risultati in termini di aumento del giro di affari quando chi riceve il messaggio è motivato ad aprirlo, a leggerlo e ad approfittare delle offerte proposte.

È importante indicare sempre in modo chiaro chi è il mittente della newsletter (ed evitare di modificarlo nel corso della campagna) e scegliere con cura l'oggetto, ideando titoli curiosi, simpatici, accattivanti o che annuncino sin da subito il vantaggio proposto, facendo attenzione alle formule pubblicitarie che potrebbero far etichettare erroneamente il messaggio come spam.

Offerte promozionali e contenuti interessanti

Le newsletter di un'attività che si occupa di promuovere benessere e bellezza non devono contenere solo offerte e sconti promozionali, ma anche offrire ai lettori notizie interessanti e consigli utili per risolvere piccoli problemi: veicolare contenuti di qualità è il modo migliore per avere la certezza che i destinatari continuino ad aprire e a consultare i messaggi invio dopo invio.

Quali temi scegliere per arricchire le newsletter e stuzzicare la curiosità dei lettori? Ecco qualche spunto:

  • consigli per trattamenti di bellezza da svolgere in casa (magari con link di approfondimento ad articoli pubblicati su un blog);
  • segnalazione di notizie interessanti su sport, benessere e alimentazione;
  • ricette per creme, cosmetici, balsami e maschere per i capelli fai-da-te;
  • descrizioni accurate dei trattamenti proposti in sede;
  • news simpatiche sui segreti di bellezza delle celebrità;
  • idee per apparire in forma smagliante in occasione di feste o occasioni particolari;
  • resoconti di eventi ai quali si è partecipato;
  • ragguagli sul curriculum e la formazione dei dipendenti.

Per creare un rapporto diretto e personale con il pubblico è bene scegliere uno stile informale, scrivere in prima persona ed utilizzare un linguaggio chiaro ed immediato.

Sfruttando l'intuitivo editor per la composizione delle newsletter di OpenDEM, bastano pochi minuti per impaginare i messaggi, scegliere il font, il colore e la dimensione dei testi e visualizzare un'anteprima dell'email realizzata.

Catturare l'attenzione con la grafica

Le immagini svolgono un ruolo importante nelle newsletter inviate da un parrucchiere o da un centro estetico, perché possono aiutare a catturare l'attenzione degli utenti e ad invogliarli a prendersi cura del loro aspetto.

Foto ed elementi grafici realizzati ad hoc sono l'ideale per completare la newsletter e intervallare i contenuti di testo, tuttavia occorre sempre presentare la giusta attenzione alle regole per l'uso delle immagini nelle newsletter e alle soluzioni utili per contenere il peso in kb dei messaggi.

Si raccomanda di non inviare messaggi contenenti esclusivamente file grafici: la maggior parte dei client di posta elettronica e dei servizi webmail bloccano la visualizzazione automatica delle immagini, esponendo al pericolo che i destinatari si trovino di fronte ad una newsletter apparentemente vuota.

 

Verificare i risultati ottenuti con le newsletter

Per valutare l'efficacia di una campagna di email marketing è indispensabile considerare indicatori come l'open rate (il tasso di apertura), il click-through rate (il numero di click ricevuti dai link) e il tasso di cancellazione degli iscritti. Solo così è possibile modificare la propria strategia e adottare soluzioni che permettano di aumentare il numero dei messaggi aperti o diminuire quello delle richieste di disiscrizione.