Introduzione

Il successo di un qualunque business si basa sulla capacità di proporre i prodotti e i servizi trattati ai consumatori convincendoli della validità della propria offerta e fornendo una soluzione ai loro problemi o una risposta ai loro bisogni con il giusto tempismo.

D'altra parte, le strategie di marketing non sono mai finalizzate solo ad attrarre nuovi clienti e ad aumentare la notorietà di un marchio, ma anche a lavorare su un costante miglioramento dell'opinione che il pubblico ha dell'azienda in questione e, più in generale, sulla sua fidelizzazione, ovvero sulla propensione a tornare ad usufruire dei servizi o dei prodotti proposti.

Oggi, il web è in assoluto il mezzo che offre le maggiori possibilità quando l'obiettivo è quello di improntare un rapporto positivo con i consumatori e fare sì che un determinato marchio diventi un vero e proprio punto di riferimento per il pubblico.

Un sito realizzato con cura e dei profili amministrati con scrupolo sui più importanti social network rappresentano ottimi canali tramite i quali comunicare in modo diretto con gli utenti. Tuttavia, lo strumento che in assoluto garantisce i migliori risultati è anche uno dei più semplici da gestire: la posta elettronica.

L'Email Marketing, ovvero le strategie promozionali a mezzo email, sono ampiamente sfruttate da aziende di ogni tipologia e dimensione sia per proporre in maniera diretta i propri servizi al pubblico, che per veicolare contenuti informativi o di approfondimento, con i quali rendersi utili ai lettori e rinsaldare il rapporto.

Una campagna DEM (cioè di Direct Email Marketing) progettata con le dovute attenzioni permette di ottenere sempre un ritorno notevole, con il vantaggio che tutto il lavoro può essere gestito in autonomia e con un dispendio davvero minimo in termini di tempo.

La soluzione più semplice per mettere a punto una campagna impeccabile e sfruttare le newsletter per incrementare la fidelizzazione del proprio pubblico consiste nel ricorrere a OpenDEM, il servizio web based sviluppato proprio nell'ottica di rendere l'Email Marketing un'attività alla portata di tutti.

Grazie alle funzioni della piattaforma online, è possibile creare newsletter impeccabili e procedere al loro invio verso liste di destinatari anche molto voluminose, con qualche semplice click. Di contro, il sistema offre la garanzia che tutti i messaggi spediti superino indenni la barriera dei filtri antispam, raggiungendo la cartella inbox dei contatti, e restituisce report dettagliati, contenenti utili statistiche sul numero di:

  • email correttamente consegnate;
  • messaggi aperti;
  • click ricevuti dai link inseriti nelle newsletter;
  • utenti che hanno richiesto l'unsubscribe.

 

Consigli pratici per fidelizzare gli utenti con l'invio delle newsletter

Con le newsletter, sia ha la possibilità di contattare in modo molto diretto gli utenti, raggiungendoli con messaggi promozionali che vengono percepiti come importanti, proprio perché recapitati all'indirizzo di posta elettronica personale.

Quando le email veicolano contenuti utili e di qualità e non solo suggerimenti per l'acquisto di prodotti oppure descrizioni di servizi, invio dopo invio gli utenti saranno sempre più ansiosi di ricevere una nuova newsletter e, incosciamente, convinti della competenza del mittente e della validità delle sue proposte.

Redigere messaggi interessanti nei temi e validi nelle risorse consigliate è sicuramente il punto di partenza quando l'obiettivo è quello di conquistare la fiducia e la stima del pubblico. D'altraparte, anche presentare in modo chiaro i contenuti sviluppati è fondamentale per invogliare alla lettura delle newsletter e offrire ai destinatari un'immagine seria e professionale.

Una strategia che si rivela spesso vincente consiste nell'ideare piccoli premi e omaggi da proporre solo agli utenti più fedeli, ovvero quelli che risultano essere iscritti alla mailing list da più tempo oppure che sono soliti cliccare sui link presenti nei messaggi.

Nel primo caso, utilizzando OpenDEM è possibile filtrare la lista dei contatti selezionando solo quelli iscritti in un specifico intervallo di date. Nel secondo invece, per ciascuna newsletter inviata il sistema dà modo di conoscere gli indirizzi di posta elettronica degli utenti che hanno effettuato almeno un click sui collegamenti e di utilizzarli per dare vita ad una “lista dei cliccatori”.

Così, si avrà la possibilità di sorprende i contatti più fedeli offrendo loro:

- sconti oppure l'accesso a promozioni speciali;

- guide in formato ebook, white paper o altri contenuti di qualità disponibili per il download;

- la segnalazione di risorse e tool informatici utili per l'attività svolta.

Lavorare sulla fidelizzazione degli utenti indica anche attenzioni particolari a:

- l'indicazione del mittente, che deve essere sempre presente e possibilmente mantenuto uguale per tutte le newsletter della campagna;

- la scelta di uno stile coerente per i messaggi, che devono conservare lo stesso logo, layout e colori;

- la possibilità per i lettori di rispondere al messaggio, inviando un'email ad un indirizzo specifico.

 

Errori da evitare

L'errore fondamentale da evitare quando si intende sfrutttare l'Email Marketing per lavorare sulla fidelizzazione della clientela consiste nel ricorrere a liste di contatti già pronte, acquistate presso soggetti terzi. Oltre a rischiare di rivolgersi a indirizzi non più validi oppure raccolti senza il consenso dei legittimi proprietari al trattamento dei loro dati personali, va detto che l'unico modo per assicurarsi una mailing list di qualità consiste nel raccogliere in prima persona tutti i contatti, selezionandoli proprio tra i clienti o comunque tra le persone interessate ai servizi offerti.

Anche adottare un linguaggio eccessivamente semplice e colloquiale, con l'intento di accattivarsi la simpatia dei lettori, rischia di produrre l'effetto opposto: non va mai dimenticato che il mittente delle newsletter deve sempre distinguersi per la serietà e la concretezza delle sue proposte, dunque, un approccio troppo irriverente o improvvisato può finire col danneggiare la reputazione del business. La soluzione più opportuno consiste nell'adottare un tono adeguato al tipo di pubblico al quale ci si sta rivolgendo.

Infine, si ricorda che è opportuno semplificare la procedura di opt-out, ovvero permettere a tutte le persone non più interessate alla ricezione delle newsletter di cancellare il proprio indirizzo di posta elettronica dalla mailing list. Questo approccio comporta inevitabilmente la perdita di qualche destinatario, ma consente di ottenere liste di qualità maggiore e di mantenere un atteggiamento sempre corretto nei confronti dei consumatori.