Fare uso di email e newsletter per migliorare la propria strategia di marketing è sicuramente una delle pratiche più consigliabili per ottenere risultati dalla propria comunicazione digitale. Questo tipo di pratica viene riassunto con il termine Email Marketing.

OpenDEM è la piattaforma per la gestione di email e newsletter che ti consente di controllare il marketing tramite email con grande semplicità e a prezzi stracciati. La piattaforma è pensata per semplificare il lavoro delle divisioni di comunicazione e degli esperti di marketing grazie alle funzionalità per la raccolta dati, alle statistiche relative ai risultati delle campagne e alla gestione dei dati. Approfitta dell'occasione! Puoi provare OpenDEM gratuitamente per 30 giorni e decidere in un secondo momento se proseguire con un abbonamento o meno. In questa pagina trovi il listino prezzi.

 

Andiamo a vedere nello specifico di cosa si trattacome sfruttare questo strumento, quando è meglio farne usoperché non devi farti sfuggire l'occasione di avere alti tassi di risposta.

 

 

Marketing con email: cosa è l'Email Marketing?

L'Email Marketing è una pratica di marketing diretto che ti consente di comunicare direttamente con la tua lista di contatti in modalità one-to-one facendo uso di email e newsletter. Solitamente questa forma di comunicazione è caratterizzata dall'uso di grafiche e copy incentrati sulla soddisfazione dei bisogni dei lettori. I suoi vantaggi sono molti, in particolare:

  • Convenienza economica. Per fare un esempio, con OpenDEM hai la possibilità di inviare ben 10000 email al mese con un abbonamento annuale di soli 49€, poco più di 4€ al mese per 10mila email.
  • Comunicazione personalizzata con il lettore. Poter scrivere una mail per gruppi di persone con profili ed interessi simili consente di personalizzare l'offerta e soddisfare le loro esigenze risparmiando tempo e ottimizzando i ritorni.
  • Fidelizzazione del cliente. Mantenere una comunicazione costante con il proprio lettore permette di creare un rapporto, entrare nella sua routine e aumentare l'engagement verso il proprio brand.

 

Tipi e forme di Marketing con email: come farlo

Le tipologie di email marketing sono principalmente due. Ciascuno ha il suo valore all'interno della comunicazione della propria azienda e consente di ottenere risultati diversi dalla propria lista di contatti. La contrapposizione è tra Direct Email Marketing e Newsletter

Direct Email Marketing

Il Direct Email Marketing, conosciuto anche come DEM, è una forma di comunicazione con cui si identificano le email commerciali dirette al cliente. Come suggerisce il nome, si basa sull'invio di offerte al proprio lettore per proporre servizi o prodotti. Un esempio pratico di DEM potrebbe essere la seguente newsletter:

[Nome Brand] Summer Sales

Fino al 30% di sconto su tutti i prodotti

L'offerta termina il [data di scadenza]

Ciao [Nome cliente]!

Per il mese di [inserisci mese] siamo tornati con tanti prezzi speciali su tutti i nostri prodotti. Vogliamo ringraziarti per il tempo che ci stai dedicando con dei prezzi speciali del -30%. 

Approfittane subito!

 

Il solo scopo di questa comunicazione sta nel presentare, magari con una grafica accattivante, i prodotti disponibili e incentivare il cliente all'acquisto usando uno sconto con data di scadenza.

 

Newsletter

Discorso completamente diverso per le newsletter. Le newsletter sono email che puoi inviare per tenerli aggiornati su un determinato evento o sulle novità di settore. Hanno quindi un carattere più informativo e offrono contenuti interessanti. Non sono però da escludere anche sconti e offerte riservate ai propri destinatari: anche in questo caso si può porre la vendita come cardine della propria email. Un esempio di newsletter potrebbe essere la seguente:

Per celebrare i 70 anni di storia di [brand], costellati di successi e sfide, vogliamo festeggiare con te.

Uno dei prodotti storici torna disponibile sul nostro portale per sole 48 ore con uno sconto di 20€!

Acquistalo 

Questo è solo uno dei numerosi esempi di newsletter che potresti applicare al tuo business per avere un contatto diretto con la mailing list e mostrare i tuoi prodotti. Tutto dipende dal taglio che si intende dare alla propria comunicazione e dal tipo di risultato che si cerca.

 

Come si fa Email Marketing?

Il primo passo da effettuare per iniziare nel migliore dei modi consiste nello scegliere una piattaforma per la gestione delle newsletter come OpenDEM o un software di email marketing. Questi strumenti per l'email marketing ti consentono di gestire l'invio di email massive alla tua lista contatti e di recapitare i messaggi correttamente, vedere i risultati ottenuti dalla campagna e gestire ogni sfumatura del tuo contenuto: dalla grafica al contenuto testuale.

Piattaforma di gestione email e newsletter

I tradizionali sistemi di invio email, come Google o Yahoo, non sono sufficienti per comunicare con i propri clienti: se provi ad inviare email le tue comunicazioni verranno presto segnalate per spam con il rischio di vedersi disabilitare l'account dagli stessi Service Provider. Questo fa del software di email marketing un pezzo fondamentale se si vuole proseguire per questa strada. OpenDEM ti permette di:

  • Creare grafiche per le tue newsletter.
  • Raccogliere, gestire e segmentare i contatti a seconda del loro profilo.
  • Tracciare ogni campagna e risultato ottenuto.
  • Automatizzare gli invii delle email.
  • Importare progetti e newsletter create esternamente alla piattaforma.

Lista di contatti o Mailing list

Non si può fare a meno anche della mailing list, ovvero della lista di contatti che dovrai contattare tramite mail. Particolarmente importante attenersi alle linee guida della GDPR (normativa europea sul trattamento dei dati personali). Se sei in possesso di un elenco di contatti, con OpenDEM ti basterà importarli all'interno della piattaforma in pochi clic o inserendoli compilando i campi richiesti: primo tra tutti l'indirizzo email.

Computer con scritta Email Marketing, disciplina che permette di fare marketing con email e newsletter

Perché fare Email Marketing: quali sono i vantaggi?

Fare uso di email per il marketing è uno dei modi più efficaci per fare lead nurturing, ovvero nutrire i propri clienti per aumentarne il grado di fidelizzazione con il brand.  Il motivo è da ritrovarsi nella comunicazione continua che si può instaurare con il lettore e la totale assenza di ostacoli nel raggiungimento del proprio cliente.

Con l'Email Marketing hai pieno controllo sui contatti dei destinatari, non hai bisogno di doverti interfacciare con un algoritmo esterno che decide se e quando mostrarti al tuo pubblico: ogni volta che avrai qualcosa da dire il tuo lettore riceverà una notifica, nessun filtro. Con l'Email Marketing non sei più ospite di una piattaforma, sei tu che gestisci il locale. Non ti resta che rendere questo processo il più semplice possibile con software per la gestione delle newsletter come OpenDEM.

A solidificare la lunga lista di motivi che fanno dell'Email Marketing una delle pratiche più proficue, ci sono gli elevati tassi di conversione. Il suo ROI (Return Of Investment) è altissimo, nessuno Social Media o campagna di pubblicità a pagamento permette di fare di meglio.

 

Quando fare marketing con email e newsletter?

Al giorno d'oggi fare uso di email e newsletter per il proprio marketing è una pratica consigliabile a qualsiasi azienda: nessuno può tenersi escluso dall'enorme processo di digitalizzazione che sta avvolgendo tutto il mondo. Questo discorso riguarda specialmente tutte quelle aziende che vendono servizi o prodotti fisici facilmente vendibili in rete, è il caso di negozi di abbigliamento, ristoranti, negozi di elettronica, edicole e molto altro. La lista dei casi di applicazione di questa disciplina è infinita.

Fare Email Marketing può servire sia a chi deve far conoscere il proprio brand che per le attività locali e negozi. Nel caso della brand reputation, avere un megafono per comunicare direttamente chi sei, cosa fai e perché sei la migliore soluzione ai problemi del lettore, è un'arma potentissima per farsi conoscere e migliorare la propria comunicazione. 

Anche le attività locali possono trarre enormi benefici dal marketing con email. Aiuta le attività a portare clienti in negozi e fidelizzarli: anche quei negozi che hanno una platea di pubblico ristretta hanno la possibilità di ricontattare più volte i propri iscritti alla newsletter e spingerli a tornare all'acquisto.