Come aumentare le visite al blog grazie alle e-mail

Le e-mail rappresentano uno strumento indispensabile quando ci si trova a dover promuovere un sito o un blog. Queste possono essere realizzate per avvisare i lettori e i clienti della pubblicazione di nuovi post includendo un collegamento al tuo sito per ottenere da loro delle azioni utili al profitto della tua impresa o a semplice scopo di comunicazione. Non è infatti da sottovalutare anche l'importanza che hanno i rapporti con i clienti, non a caso, spesso le aziende amano inviare anche e-mail automatiche di benvenuto e di conferma di ordini.

I vantaggi offerti da queste pratiche sono molti, andiamoli a scoprire come ottenerli.

Strategie e consigli per l'invio di newsletter per la crescita delle visite del sito

Le possibilità che si hanno in termini di comunicazione grazie all'email marketing sono circa infinite. Tuttavia, non sempre saltano subito all'occhio le migliori pratiche da attuare per sfruttare questo potente mezzo. Andiamo a vedere quali sono i passi più importanti:

  1. Mettere in mano ai destinatari offerte e premi allettanti: uno dei primi passi per invogliare i lettori a rimanere in contatto con te è quello di offrire dei premi che possano tornargli utili in caso di registrazione. Alcuni esempi potrebbero essere: contenuti esclusivi, maggiori informazioni, servizi e prodotti in offerta. Insomma, i lettori vanno motivati per potere guadagnare e mantenere i contatti.
  2. Offrire contenuti e servizi gratuiti tramite email: mettere a disposizione informazioni interessanti da condividere gratuitamente è un buona pratica per avere in cambio qualcosa, che possa essere un feedback, uno sconto o degli aggiornamenti personalizzati su un determinato argomento. L'importante è offrire qualcosa di irresistibile ai loro occhi, qualcosa per cui saranno disposti ad esporsi.
  3. Creare contenuti interessati che creino attesa per quello successivo: saper scrivere contenuti accattivanti che possa attrarre l'attenzione del lettore e lasciare in sospeso informazioni in modo tale da avere la loro attenzione anche per il contenuto successivo, è decisamente una pratica attuare se si vuole costruire una continuità di relazioni con il proprio pubblico. In questo modo sarà anche possibile invitarli ad iscriversi alla tua newsletter, con la quale potrai tenerli aggiornati sull'uscita del contenuto successivo.
  4. Evidenzia sempre il motivo per cui ricevono la newsletter: spesso gli indirizzi di posta risultano piene di email che sopraggiungono da ogni dove, mettere in luce la motivazione per cui un determinato contatto è iscritto alla tua newsletter gli consente di ricordare perché dovrebbe tenerti in considerazione e perché non dovrebbe disiscriversi dalla tua newsletter per fare spazio.
  5. Dai importanza alla parte finale dei tuoi contenuti: la parte finale dei tuoi post è importantissima per chiedere al lettore di svolgere un'azione. Questa è l'occasione giusta per chiedere di iscriversi alla newsletter senza rovinare l'esperienza all'utente e senza risultare eccessivamente invasivi.
  6. Creare contenuti al passo con i tempi e sempre aggiornati: punto fondamentale della comunicazione sul blog è quello di creare dei contenuti che tengano il passo del tuo settore di riferimento in modo da rappresentare un vero e proprio punto di riferimento. Le persone sapranno a chi affidarsi quando hanno bisogno di informazioni. Proprio per questo motivo è bene ideare un piano editoriale, un calendario di riferimento per la creazione di contenuti che tenga conto di tutte le principali fasi dell'anno.
  7. Cerca sempre di avere un feedback: i feedback da parte degli utenti sono un vero e proprio termometro per avere chiara l'opinione che i tuoi utenti hanno di te. Possono aiutarti moltissimo a modificare e correggere la tua comunicazione e le tue scelte contenutistiche a seconda degli interessi.

 

Perché fare uso dell'Email marketing per aumentare le visite: i vantaggi

I motivi che possono rendere altamente vantaggioso l'utilizzo dell'email marketing sono molti e variano anche a seconda della tipologia di servizio o prodotto che si mette sul mercato con la propria aziende. Tuttavia, esistono dei vantaggi che tutte le aziende possono sicuramente avere:

  1. Puoi fare in modo che i tuoi contenuti raggiungano più persone: l'aumento esponenziale di contenuti sul web fa in modo che le persone che possono concentrarsi sul tuo sito siano sempre meno. Se queste reputano interessante il tuo sito ma non hanno tempo da dedicare perché impegnate in altro, per questo motivo richiamare l'attenzione con delle comunicazioni dirette ed efficaci può fare tutta la differenza del mondo.
  2. Hai la possibilità di stringere legami più saldi con i clienti: il tuo sito è indirizzato proprio a questo, creare un legame con i tuoi contatti e mantenere la comunicazione sempre aperta. L'email rappresenta una modalità di comunicazione ancora più personale e ancora più mirata permettendo di creare un rapporto quasi confidenziale.
  3. Puoi automatizzare molte comunicazioni risparmiando tempo, risorse e denaro: non è un caso che l'email marketing rappresenti il canale di marketing con maggiori redditi rispetto al capitale investito. Basta solo un piccolo investimento per avere subito i primi frutti. I costi con OpenDEM sono incredibilmente contenuti e ti consentono di avere massimi guadagni con minimi investimenti. L’email marketing rappresenta anche un'ottima soluzione per risparmiare tempo, con un solo messaggio puoi contattare tutte le persone che vuoi, questo significa che avrai molto tempo da dedicare ad altro.
  4. Puoi aumentare il numero di lettori e i guadagni che ne derivano: il miglioramento delle comunicazioni, seguendo i passi descritti in precedenza, porteranno inevitabilmente all'aumento dei lettori e alla conservazione di quelli passati, a questo è direttamente collegato l'aumento del profitto.

 

Come promuovere la propria impresa: l'offerta di OpenDEM

Con OpenDEM hai a tua disposizione una piattaforma di newsletter a costi contenuti e personalizzabili a seconda delle esigenze della tua impresa. Puoi avviare una prova completamente gratuita per 30 giorni attraverso cui potrai interfacciarti con la nostra Newsletter in modo semplice e sicuro. Una volta provato potrai decidere se continuare o meno la tua avventura nel mondo del Direct Email Marketing. Tra le principali soluzioni di acquisto, abbiamo creato delle opzioni su misura per aziende di diversa grandezza:

  • L'offerta Start: permette di inviare 10.000 e-mail al mese e di avere contatto con il team OpenDEM via ticket, si tratta della soluzione ideale per piccoli siti e piccole aziende che si interfacciano per la prima volta con il mondo del DEM. Il costo annuale è di soli 49€.
  • L'offerta Mini: permette di raddoppiare il numero di e-mail mensili aumentando esponenzialmente anche il numero di destinatari single opt-in e double opt-in. Il tutto al modico prezzo di 79€ all'anno, sicuramente un'ottima soluzione per le aziende che hanno già una mailing list nutrita.
  • L'offerta Small: consente invece di avere un ampissimo numero di email mensili, si sale a 50.000. Inoltre si ha la possibilità di creare liste di contatti illimitate per soli 129€ all'anno. Con questa offerta si entra nell'ultra professionale, aziende che fanno dell'email marketing una grande risorsa per le proprie comunicazioni
  • L'offerta Medium: porta il numero di e-mail mensili a 100.000 e offre numero illimitato di destinatari in opt-in, double opt-in e di liste creabili. Inoltre, il servizio clienti non si ferma alle comunicazioni via ticket ma va oltre, fino al supporto telefonico. Il costo è di 199€ all'anno.
  • L'offerta Large: porta la DEM della tua impresa ad un altro livello. Con le sue 200.000 email mensili permette ad aziende di grandi dimensioni di tenersi in contatto senza limiti ed in più offre tutti i vantaggi visti precedentemente al prezzo di 329€ al mese.
  • L'offerta Big: rappresenta il massimo della potenza di OpenDEM con ben 300.000 email mensili e qualsiasi altra funzionalità si possa desiderare: si passa dalla White label a 1MB di allegati nelle e-mail, supporto telefonico e via ticket, statistiche sempre aggiornate sugli andamenti delle proprie newsletter, campi personalizzati, esportazione dati e molto altro. Il suo costo è di 549€ al mese.

 

Ogni offerta varia per quantità di banda messa a disposizione. OpenDEM consente di passare da un'offerta all'altra e di upgradare il proprio abbonamento in ogni momento in modo da venire in contro alle esigenze di tutti i nostri clienti. Per maggiori informazioni dirigiti alla pagina dei contatti o dei prezzi.