Introduzione

Le newsletter rappresentano uno degli strumenti più pratici e versatili per chi vive l'esigenza di comunicare con un pubblico ampio in modo semplice, diretto ed efficace.

Il boom dei servizi basati sull'invio periodico di messaggi di posta elettronica, con la finalità di promuovere attività, prodotti o iniziative oppure di diffondere informazioni, trova spiegazione nella grande convenienza di questo canale: con un investimento contenuto, chiunque ha la possibilità di creare un'ampia rete di contatti e curare il rapporto con essi, tanto al fine di accrescere il giro di affari quanto a quello di migliorare la reputazione di un brand o di una qualsiasi iniziativa.

Le email possiedono un enorme potenziale sul piano della comunicazione e del marketing: i messaggi di posta elettronica possono veicolare contenuti di testo, immagini, ma anche documenti multimediali, come file audio o video, dimostrandosi molto efficaci nel coinvolgere i lettori e nell'indurli a compiere l'azione desiderata (un acquisto, una richiesta di informazioni, il download di un contenuto, ecc.).

Al di là delle finalità puramente commerciali, gli strumenti propri dell'Email Marketing si rivelano utili anche quando l'obiettivo è quello di diffondere aggiornamenti o news circa le nuove iniziative intraprese da un'azienda, i progetti avviati da un'associazione o i risultati raggiunti al termine di un lavoro. L'esigenza di trasmettere questo tipo di informazioni può essere legata alla natura dell'attività presa in esame, ad esempio una onlus che desidera comunicare a chi la sostiene gli sviluppi di un programma assistenziale oppure un blog che vuole promuovere i nuovi post pubblicati, ma può anche nascere dalla volontà di coinvolgere i clienti nelle novità interne di una grande impresa, come l'inaugurazione di una nuova sede o il lancio di un progetto particolare.

Quale che sia il fine, le neswletter si prestano perfettamente alla diffusione di notizie e di aggiornamenti come pure alla presentazione di un nuovo progetto.

Utilizzando un servizio professionale per la creazione e l'invio delle newsletter, come la piattaforma online OpenDEM, si ha la possibilità di creare in modo guidato i messaggi, inoltrarli al numero desiderato di destinatari e verificare con precisione il numero delle email correttamente consegnate e aperte dagli utenti. Il ricorso ad un sistema sviluppato ad hoc per la gestione delle campagne di Email Marketing è necessario perché i messaggi inviati a destinatari multipli tramite normali clienti di posta elettronica sono considerati sospetti dai filtri antispam degli stessi servizi di webmail e, pertanto, corrono il rischio di non riuscire a giungere a destinazione.

 

Suggerimenti per la diffusione di notizie tramite neswletter

Le newsletter pensate per la diffusione di notizie richiedono una cura molto attenta dei contenuti che si sceglie di veicolare, ma anche del linguaggio e del tono adottato e delle soluzioni per l'impaginazione dei messaggi.

Le notizie e le informazioni veicolate nelle newsletter devono essere espresse in modo chiaro e sintetico, facendo abbondantemente ricorso a link a pagine online per l'approfondimento dei contenuti oppure ad elementi grafici che permettano di riassumere concetti anche molto articolati ed esporli in maniera semplificata, come le ormai classiche infografiche.

Se si utilizzano le newletter per diffondere notizie di pubblico interesse, è importante accertarsi sempre della veridicità di quanto riportato e citare, anche attraverso l'inserimento di opportuni link, le proprie fonti.

Per quanto riguarda lo stile e il tono dei messaggi, è sempre opportuno calibrare il linguaggio in base all'identità dei destinatari e a quella del mittente: se a spedire le newsletter è l'autore di un blog dedicato ad uno specifico tema, il tono potrà essere colloquiale e informale, al contario, quando si tratta di una testata giornalistica oppure di un'azienda, è importante optare per un linguaggio scorrevole, ma anche curato e attento all'uso della terminologia del settore.

Per quanto riguarda l'impaginazione, occorre studiare la soluzione più adatta per presentare in maniera chiara e piacevole i contenuti proposti. In particolare, si consiglia di adottare tutti gli accorgimenti utili per impostare testi ordinati e leggibili e per scegliere il font migliore per il tipo di messaggi realizzati.

Prima di procedere all'invio di una newsletter contenente notizie si consiglia sempre di verificarne la resa finale. OpenDEM dispone di diversi utili strumenti per rispondere a questa esigenza: il sistema permette di visualizzare un'anteprima dei messaggi realizzati e di effettuarne un invio di prova verso la propria casella di posta elettronica.

Quando si sceglie di inviare notizie e aggiornamenti ricorrendo alle newsletter, occorre stabilire con attenzione le tempistiche dei vari invii, onde evitare di consegnare in ritardo le informazioni in questione.

Se si opta per l'invio quotidiano di una newsletter contenente le notizie, le novità o i fatti salienti del giorno può essere utile riflettere anche sull'orario più opportuno per inoltrare i messaggi e massimizzare il loro tasso di apertura.

 

Quali errori evitare nelle newsletter di notizie

Anche quando le newsletter inviate non presentano un contenuto esplicitamente commerciale, ovvero finalizzato alla vendita di un prodotto o di un servizio, si devono prestare le dovute attenzioni agli errori che rischiano di compromettere l'efficacia della campagna , incorrendo nell'invio di messaggi di spam.

Tra le pratiche che occorre evitare ci sono:

Facendo attenzione alle regoli basilari per impostare una campagna di Email Marketing di successo, diffondere notizie e informazioni generali oppure relative alla propria attività diventa semplice e conveniente. Come risultato, sarà possibile incrementare la notorietà del proprio brand e creare un rapporto sempre più saldo con il pubblico al quale ci si rivolge.