Introduzione

Pubblicizzare la propria attività o proporre la partecipazione a manifestazioni, eventi e iniziative tramite l'invio di newsletter è ormai una pratica molto diffusa, capace di garantire ottimi risultati.

I servizi studiati appositamente per la gestione delle campagne di Email Marketing hanno reso molto conveniente e, soprattutto, alla portata di tutti la possibilità di sfruttare questo canale per attrarre nuovi clienti oppure convincere quelli già acquisiti a tornare ancora una volta ad usufruire dei servizi proposti.

 

Le newsletter al traino del Web Marketing

Qualunque progetto nato sul web o iniziativa commerciale tradizionale può trarre vantaggio da una campagna di Email Marketing ben congegnata, sia per quanto riguarda la possibilità di incrementare il numero dei contatti ricevuti, delle vendite portate a termine o dei nuovi contratti stipulati, ma anche quella di aumentare le visite sul proprio blog o sito web e di favorire la diffusione dei contenuti pubblicati online.

Nel caso dei portali dedicati all'e-commerce, un buon servizio newsletter è un elemento irrinunciabile: tra segnalazioni di nuovi articoli in catalogo, offerte promozionali studiate ad hoc per catturare l'attenzione dell'utenza e consigli pratici per utilizzare nel migliore dei modi gli articoli in vendita, l'Email Marketing può rappresentare la chiave del successo di qualsiasi shop online.

Non va dimenticato, poi, che il DEM (ovvero il Direct Email Marketing) è uno strumento che offre vantaggi indiscutibili quando l'obiettivo è quello di incrementare la Brand Awareness di un marchio, ovvero la sua notorietà presso il grande pubblico, oppure quello di lavorare sulla Brand Reputation, cioè sull'opinione che i consumatori hanno circa le proposte e sulla sua immagine nel complesso.

Tra i diversi strumenti per il marketing che il web ha contribuito a creare, le newsletter rappresentano uno di quelli con il ROI (Return on Investment, ovvero ritorno di investimento) superiore: investire in una campagna DEM permette di generare profitti molto elevati e, negli ultimi anni, con l'incremento della diffusione dei dispositivi mobile e dell'abitudine di controllare i messaggi di posta ricevuti in diretta, la capacità delle email di raggiungere in modo diretto i consumatori è cresciuta ancora di più.

L'unico limite dell'Email Marketing è rappresentato dal fatto che la progettazione di una campagna davvero perfetta richiede un impegno notevole in termini di tempo: tutte le fasi in cui si organizza il lavoro, infatti, dalla raccolta dei contatti all'ideazione di contenuti di elevata qualità, capaci di destare l'attenzione dei destinatari e di spingerli a consultare sempre con attenzione le email, richiedono un'attenta cura.

Per questo motivo, sempre più spesso piccole e grande aziende, ma anche semplici blogger, webmaster e liberi professionisti scelgono di rivolgersi ad esperti che curino le campagne DEM relative ai propri progetti.

Occuparsi della gestione delle newsletter per conto terzi rappresenta un'occasione di guadagno molto interessante, specie se si ha già avuto esperienza in prima persona con l'organizzazione di un campagna, con la scelta di una strategia adeguata per incentivare il pubblico ad iscriversi alla propria mailing list e con l'analisi dei dati relativi all'Open Rate e agli altri indicatori che permettono di valutare l'andamento del proprio progetto di marketing.

 

Come impostare il proprio lavoro

Amministrare diverse campagne DEM in contemporanea richiede una buona capacità di adattare la propria strategia di comunicazione sulla base delle esigenze dei diversi clienti.

In effetti, ciascun progetto di Email Marketing portato avanti farà riferimento a liste di contatti diverse, veicolerà contenuti sviluppati ad hoc, guiderà i destinatari verso specifiche landing page e presenterà obiettivi diversi per quanto riguarda l'Open Rate, il Click-through Rate e il tasso di conversione attesi.

Per impostare in modo funzionale il proprio lavoro ed offrire un servizio di qualità, è indispensabile usufruire di strumenti professionali, che presentino il vantaggio di poter creare il numero desiderato di campagne e liste di contatti e di poter inviare newsletter senza limiti.

OpenDEM si presta alla gestione di campagne di Email Marketing per conto terzi proprio per questa ragione: il costo dell'abbonamento al servizio non è legato al numero di indirizzi email presenti nelle proprie mailing list o a quello dei messaggi spediti mensilmente, ma alla velocità di invio desiderata per le proprie newsletter. Così, se si gestiscono progetti per i quali non è indispensabile che i messaggi siano ricevuti tempestivamente da tutti i destinatari, diventa possibile sfruttare tutte le funzioni di questa efficiente piattaforma per l'Email Marketing con un investimento davvero contenuto.

OpenDEM permette di creare un numero illimitato di campagne DEM. In questo modo, ciascuna campagna può corrispondere ad un progetto diverso ed essere caratterizzata con un titolo ed una descrizione che permettano sempre di distinguerla. Per ciascuna campagna si può impostare un logo distintivo, indicare un nome e un indirizzo email del mittente predefinito, ma anche uno al quale saranno consegnate le eventuali risposte degli utenti.

La campagna svolge il ruolo di contenitore per tutte le newsletter relative ad uno stesso progetto e rende molto semplice tenere sotto controllo il proprio lavoro: in qualsiasi momento è possibile controllare i messaggi inviati, quelli in attesa o già programmati per una specifica data. In più, per ciascun messaggio spedito è sempre possibile recuperare tutte le statistiche relative al tasso di apertura, al numero di click ricevuti e alle richieste di cancellazione pervenute.

La piattaforma per la creazione e l'invio di newsletter semplifica anche la gestione dei propri contatti. Se si curano campagne DEM per più clienti, inevitabilmente anche i destinatari dei messaggi dovranno essere organizzati in liste diverse.

OpenDEM permette di creare il numero desiderato di mailing list, personalizzando ciascuna con l'aggiunta di campi specifici, utili per organizzare i dati necessari per la profilazione degli utenti.

Sfruttando le tante soluzioni offerte da questo pratico servizio, con un po' di pratica diventa possibile gestire il numero desiderato di campagne di Email Marketing, scegliendo per ciascuna di esse un layout ed un'impostazione grafica diversa, come pure un tono dei contenuti adatto alle diverse tipologie di pubblico verso le quali ci si rivolge.