Fare uso e scrivere newsletter promozionali ti permette di convertire in modo eccezionale la tua relazione con il contatto in vendite. Questo perché le email promozionali ti permettono di veicolare una offerta, una promozione, una immagine del prodotto e il vantaggio che il lettore può trarre da quella comunicazione ricevuta. Ogni messaggio promozionale deve fare parte di una ampia strategia di comunicazione pensata sulla Customer Journey, ovvero il percorso che compie il cliente durante la relazione con l'azienda, le singole tappe online e offline svolte dal contatto prima di arrivare alla vendita.

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Cosa sono le email promozionali?

Quando si usa il termine "email promozionale" si intende quella tipologia di comunicazione tramite email marketing che consiste nell'induzione all'acquisto di uno specifico prodotto o servizio facendo uso di una email promozionale efficace. Sono caratterizzate dalla presenza di una CTA (anche nota come call-to-action), un invito all'azione che può portare ad una conversione: dall'ottenimento dei dati di contatto, alla vendita di un prodotto.

Uno degli step più interessanti è lo sviluppo di una modalità di comunicazione unico con il proprio destinatario. Lo scopo è convincere l'utente ad effettuare una aziona desiderata, lo si può fare raccontando i propri valori, quelli della propria azienda e indicando l'utilità del prodotto/servizio proposto. Tra i fattori di maggiore importanza c'è la frequenza di invio delle comunicazioni. Scrivere troppe email può essere presa come una forma di spam da parte dell'utente, bisogna quindi scrivere con una ricorrenza accettabile per non risultare invadenti. In questo modo possono aumentare le probabilità di conversione.

Scrivere delle email promozionali con un alto tasso di convertibilità può essere un vantaggio importante dal punto di vista competitivo per ottenere risultati migliori per il proprio business. Andiamo a vedere alcuni esempi di email promozionali tra i più comuni ed efficaci.

 

5 Consigli per creare l'email promozionale perfetta

Il primo step da tenere in considerazione consiste nel tenere a mente che creare email promozionali significa studiare il tipo di relazione che si ha con il destinatario. Bisogna fare in modo che i messaggi veicolino un messaggio positivo del marchio, dei suoi valori e della sua utilità. Non deve solo essere descritto il prezzo ed eventuali promozioni legate a sconti o eventi. Inoltre, quando la comunicazione avviene tramite email, bisogna sempre tenere in considerazione che meno si scrivere, maggiormente sarà chiaro e coinciso il messaggio.

1. Fai combaciare ad ogni lettore l'offerta perfetta per le proprie esigenze

Non serve a niente creare delle offerte pazzesche per il grande pubblico senza tenere in considerazione la grande varietà di caratteristiche e necessità delle persone. La soluzione più adatta alle tue esigenze è quella di ritagliare una offerta pensata per i segmenti di pubblico a cui fai riferimento. In base alla tipologia di prodotto e alla strategia comunicativa puoi cercare di fare presa sui bisogni di chi hai davanti. L'utilizzo di sconti, promozioni, offerte sono quindi solo delle leve per far si che la comunicazione sia più efficace.

2. Non pensare solo ad offrire sconti o vantaggi economici

Non frainterdermi, fare uso di leve economiche per convincere il proprio lettore ad acquistare è molto importante, ma non sempre è la scelta migliore: prima di passare ai vantaggi economici è bene individuare il tipo di bisogno che ha il tuo interlocutore, capire cosa sta cercando e mettere in accordo la domanda con l'offerta, il suo problema e la tua soluzione. 

Lo sconto può essere una buona soluzione per rafforzare la propria affermazione e rendere irripetibile l'occasione per il nostro contatto, ma solo una volta abbinata la giusta mancanza alla tua migliore soluzione.

3. Spendi molte energie nell'ottimizzare l'oggetto della email

L'oggetto della email è il tuo biglietto da visita, è la prima cosa che viene letta e il messaggio chiave che deve convincere il contatto ad aprire proprio quella email. In questo senso, il titolo della email deve essere un messaggio accattivante, persuasivo, pensato per spingere il lettore a fare clic. Ti consigliamo quindi di scegliere bene le tue parole: sii breve e conciso, fai uso di immagini grafiche come emoji per attirare l'occhio e descrivi in modo fedele quale vantaggio può avere il cliente nell'aprire l'email.

4. Fai uso di formati e sistemi diversi

Scegliere il giusto design e il giusto formato è importante per garantire una buona UX al tuo lettore. Una buona pratica che ti consigliamo è quella di fare uso di un design di buon successo, che il lettore già conosce. In questo modo lo metterai subito a suo agio e gli faciliterai il reperimento di informazioni. Cambiare il formato delle newsletter significa mettere mano all'aspetto grafico, testuale e, in caso, anche alla presenza di video e GIF.

5. Dai la giusta attenzione al CTA

LA CTA o Call-To-Action è la chiamata all'azione del proprio lettore. Il messaggio che dovrebbe spingerlo a seguire il percorso che hai pensati per lui, che sia una tasto, la compilazione di un form o altro. Scegliere le migliori parole per la CTA ti consente di dare l'ultima spinta verso la conversione. Alcuni accorgimenti sono: fare uso di pulsanti in HTML e non solo nascosti nelle immagini, la comunicazione in questo passaggio deve essere chiara, non esagerare con la presenza di bottoni o inviti all'azione per non risultare spammoso.

 

uomo che invia newsletter ed email promozionali dal suo telefono

 

9 tipi di email e newsletter promozionali su cui puoi contare: esempi e consigli

Le soluzioni per creare una newsletter efficace fatta da email promozionali, votate alla vendita e alla conversione sono molte. Bisogna però tenere in considerazione la tipologia di promozione che si intende offrire al lettore e, di conseguenza, il risultato che si vuole ottenere dalla newsletter. Proprio per questo motivo, di seguito, abbiamo creato per te una lista di esempi di newsletter promozionali corredate da spiegazioni che possono esserti di aiuto per creare la tua email promo.

1. Esempio di newsletter con offerta a tempo

Le newsletter con offerte a tempo si basano su una leva psicologica molto potente che riguarda la paura di perdersi una occasione irripetibile. Al giorno d'oggi questo status viene definito come FOMO (Fear Of Missing Out, cioè la paura di perdersi qualcosa di importante). Le offerte a tempo limitato spingono il lettore ad approfittare dell'occasione e a convertire un pubblico già interessante nel tuo brand. 

Si tratta quindi di uno strumento da utilizzare SOLO per un pubblico già a conoscenza del marchio e dei prodotti offerti e che ha mostrato interesse nell'acquisto. Una tipologia di newsletter che potrebbe risultare molto funzionale a questo scopo potrebbe integrare nella grafica:

  • Un conto alla rovescia per indicare la fine dell'offerta.
  • La percentuale di sconto messa a disposizione del contatto.
  • Delle immagini persuasive in grado di attirare l'occhio e mostrare il prodotto/servizio messo in offerta.

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2. Esempio di  newsletter per saldi

Le newsletter per saldi sono sicuramente le più comuni in ambito aziendale. Consentono di comunicare una occasione di acquisto per il lettore e richiede un certo interesse mostrato dal cliente verso i propri prodotti. Le situazioni più comuni in cui ci si trova a creare newsletter per saldi sono il periodo dei saldi estivi e dei saldi invernali. In questi casi è un vero must offrire degli sconti per prodotti adatti alla stagione dei saldi: se si vendono abiti in occasione dei saldi estivi, è bene offrire sconti per abiti e capi estivi.

Inoltre, può risultare particolarmente efficace richiamare il tema o l'evento per cui si fanno gli sconti all'interno della grafica della newsletter: riprendendo l'esempio di una newsletter per saldi estivi, una buona scelta potrebbe essere quella di richiamare immagini visive di spiagge, mare e ombrelloni mettendo in risalto la percentuale di sconto che si può ottenere.

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3. Esempio di promozioni esclusiva

Un'altra leva molto importante da tenere in considerazione è quella di far sentire il lettore al centro della propria attenzione, farlo sentire un privilegiato rispetto agli altri offrendo uno sconto solo per lui. La sensazione di sentirsi parte di un gruppo di persone permette di avere un livello di engagement molto alto: la clientela sarà molto più fidelizzata è ti leggerà con molta più frequenza.

Un buon modo per fare newsletter per promozioni esclusive potrebbe essere quello di incentivare le vendite solo per gli utenti della applicazione mobile del proprio brand. Facendo così si possono premiare gli utenti che fanno uso della applicazione, che portano tutti i giorni il tuo brand nella loro tasca e, soprattutto, che possono essere contattati direttamente da più canali sia con email che con notifiche.

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4. Esempio di newsletter con prodotti in omaggio 

Per avere l'attenzione del tuo lettore, uno dei modi più interessanti è sicuramente fare uso di prodotti in omaggio da offrire tramite newsletter. Questo sistema di permette di accelerare le vendite facendo pressione sulla voglia del cliente di avere un tuo servizio senza spendere un euro. In questo modo potrai offrire prodotti/servizi complementari a quello dato in omaggio invogliando la clientela all'acquisto.

La struttura della newsletter in questo caso potrebbe consistere nel mettere in rilievo l'omaggio che si può ricevere compiendo un percorso. Il messaggio in bella vista potrebbe essere:

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5. Esempio di newsletter per offerte misteriose

Una strategia molto interessante per portare traffico ed engagement sul proprio sito consiste nel creare newsletter con offerta misteriosa. Questa soluzione si adatta molto bene per tutti quei brand che hanno un pubblico particolarmente fidelizzato e amanti dei prodotti. La curiosità attorno all'evento è in grado di fornire una leva importante per invogliare al clic e alla partecipazione. 

Per farlo basta creare una offerta speciale da scoprire cliccando sulla email. Di seguito un piccolo esempio di newsletter con offerta misteriosa:

NUOVI SCONTI CON (nome del brand)!

Scopri quanto puoi risparmiare sul tuo prossimo acquisto cliccando sul tasto sottostante.

(Grafica con un punto interrogativo centrale)

(Tasto per scoprire l'offerta contenente link al sito)

 

6. Esempio di newsletter per novità legate ai prodotti/servizi

Creare novità attorno ai singoli prodotti e servizi, creare delle nuove versioni di articoli già noti, delle varianti estetiche o delle personalizzazioni disponibili per il cliente, è un punto importante per mantenere sempre fresca l'atmosfera che gravita attorno al tuo brand. Proporre alternative agli iscritti alla mailing list può invogliarli ad acquistare i tuoi prodotti, specialmente se sono rimasti soddisfatti dagli acquisti fatti in precedenza. Le newsletter per novità sui prodotti e servizi devono mettere graficamente al centro dell'attenzione la novità del momento, abbinare un testo che descriva la novità e dei link di approfondimento per scoprirne i dettagli, magari rimandando alla scheda del prodotto sul proprio sito.

HAI VISTO LA NUOVA (nome del prodotto)?

Abbiamo pensato che la (nome prodotto) possa piacerti nelle nuove varianti create seguendo consigli e richieste degli utenti. La vostra voce conta molto per noi e proprio per questo vogliamo che tu sia il primo a sapere di questa novità! 

Con la (nuovo prodotto) puoi (descrivi le caratteristiche principali)

(CTA con link alla scheda prodotto)

 

7. Esempio di email su contest e attività con premio finale

Puoi aumentare facilmente i volumi di traffico al tuo sito e, di conseguenza, le conversioni organizzando contest e competizioni ponendo un premio finale per il vincitore. Le newsletter su contest con premio finale sono ottime per creare partecipazione attorno al tuo marchio. Si tratta di una ottima soluzione per dare vita al sito nei periodi di basso traffico e risollevarne l'andamento. Nel caso di un Tour Operator che vuole portare traffico sul sito, una buona newsletter con contest potrebbe essere la seguente:

Stanco di rimanere a casa? Mandaci la tua foto più indimenticabile in vacanza!

Potresti vincere un viaggio per te e tutta la tua famiglia a Cuba!

 

8. Newsjacking: fare uso del real time marketing

Creare una newsletter per fare newsjacking ti permette di fare uso di una tecnica di marketing molto produttiva. Consiste nello sfruttare tutti i fatti di attualità trasformandoli in un gancio per avere l'attenzione del lettore. Le newsletter in questo modo saranno sempre fresche ed interessanti, ma soprattutto porteranno a molte più interazioni con il tuo brand. Nel caso di un brand intento a vendere capi invernali si potrebbe fare riferimento ad una celebre serie televisiva di moda:

WINTER IS COMING!

(immagine di personaggi della serie)

Non perderti gli sconti per i saldi invernali messi a disposizione su (sito web)

 

In questo caso si fa riferimento alla nota serie TV Game Of Thrones con una citazione di famosa del protagonista per parlare degli sconti sugli articoli invernali in vista dei saldi.

 

9. Esempio di email promozionali per il lancio di un nuovo prodotto

Se stai cercando di promuovere un nuovo prodotto, ideare una esempio di newsletter per il lancio è un ottima pratica per far conoscere i tuoi nuovi articoli ai tuoi clienti. Il lancio deve essere entusiasmante e deve portare con se una nuova boccata di aria fresca e tante opportunità per i propri lettori. In questo senso, creare coinvolgimento tra i lettori della tua mailing list è un passaggio fondamentale per attirare la loro attenzione sul prodotto in uscita. Dai un tono all'evento, rendilo unico.

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