Grazie all'invio di newsletter accattivanti e professionali potrai promuovere i prodotti del tuo negozio di abbigliamento, tradizionale oppure online, incrementando vendite e fatturato.

Dar vita ad una strategia di email marketing efficace e misurarne i risultati è un compito alla portata di tutti, a patto di scegliere uno strumento davvero completo e dall'uso intuitivo.

Con OpenDEM, sarai pronto all'invio della tua prima newsletter in tempi brevissimi e avrai la certezza che i messaggi spediti raggiungano sempre tutti i destinatari.

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Introduzione

Il web è da anni un canale promozionale irrinunciabile anche per le attività commerciali di piccole dimensioni, che non mirano a raggiungere un pubblico particolarmente vasto con il commercio online, ma semplicemente sono interessate a rafforzare e valorizzare la propria presenza sul territorio, sia rendendo più saldo il rapporto con i clienti storici che attirando l'attenzione di nuovi potenziali acquirenti.

Oggi, indipendentemente dalle dimensioni del proprio business, è impensabile rinunciare alla straordinaria capacità della rete di amplificare le offerte e le novità proposte nel proprio negozio: un buon sito web permette di creare una vetrina digitale, grazie alla quale descrivere la propria offerta e rendere sempre facilmente reperibili i propri contatti e soprattutto la posizione fisica della propria attività. Anche i social network, Facebook e Twitter in primis, offrono la possibilità di mantenersi in contatto con la propria clientela, per fornire aggiornamenti su tutte le ultime novità, richiamarne l'attenzione con sconti e offerte promozionali o semplicemente per migliorare la Brand Reputation, ovvero il modo in cui il proprio marchio viene percepito dai consumatori.

Il mondo del Web Marketing mette a disposizione di tutti i gestori di attività commerciali che si occupano della vendita al dettaglio un terzo straordinario strumento con cui promuovere il proprio lavoro: le newsletter.

Una campagna pubblicitaria basata sull'invio di email, quindi una campagna di Email Marketing, rappresenta il sistema perfetto per raggiungere in modo diretto il proprio pubblico di riferimento con la segnalazione di tutte le novità proposte nel proprio punto vendita, con sconti e promozioni speciali oppure con contenuti simpatici e divertenti, pensati semplicemente per rinsaldare il rapporto con la clientela.

Sfruttando un buon sistema per la gestione delle campagne di Email Marketing, come la pratica piattaforma online OpenDEM, è possibile creare ed inviare newsletter in totale autonomia, anche se non si possiedono competenze particolari nell'uso del computer e del web.

Oltre alla semplicità, le newsletter offrono il vantaggio di essere molto convenienti e di garantire un ottimo ritorno di investimento: a fronte della piccola spesa dell'abbonamento ad un servizio come OpenDEM, si avrà la possibilità di contattare in modo diretto il proprio pubblico, inviando offerte e segnalazione ad hoc, che inevitabilmente convinceranno gli utenti a tornare a rivolgersi allo stesso negozio di sempre. Inserisci il numero medio dei tuoi destinatari e il peso ipotetico di un messaggio nel modulo per il calcolo dell'abbonamento e scopri subito il pacchetto OpenDEM più indicato per la gestione della tua campagna newsletter.

Le newsletter per negozi di abbigliamento, in particolare, sono ormai diventate un must: sfruttando il canale della posta elettronica è possibile avvisare i clienti dell'inizio del periodo dei saldi e dell'arrivo delle nuove collezioni, ma anche fornire consigli e suggerimenti sulle nuove tendenze e sui look più in voga oppure organizzare vendite promozionali speciali, riservate solo ai clienti più affezionati.

Le email offrono anche il notevole vantaggio di poter essere arricchite con tutte le foto e i documenti desiderati, una soluzione perfetta per mostrare alla clientela il catalogo della nuova stagione oppure i migliori abbinamenti realizzabili con i capi proposti.

L'efficacia di una campagna di Email Marketing è legata soprattutto al modo diretto con cui possono essere veicolati i contenuti: tramite le email oggi è possibile raggiungere i consumatori in qualunque momento della giornata e ovunque si trovino, dal momento che sempre più utenti consultano in presa diretta i messaggi ricevuti grazie allo smartphone o al tablet.

 

Best practices per newsletter per negozi di abbigliamento

Un negozio, indipendentemente dal tipo di articoli trattati, è un'attività fortemente legata al territorio, che si rivolge ai consumatori che vivono o lavorano nelle sue vicinanze. Quando si progetta una campagna di Email Marketing per la promozione di un'attività commerciale di questo tipo, è importante porre particolare attenzione alla raccolta dei contatti: le newsletter promozionali di un negozio di abbigliamento dovranno necessariamente essere rivolte ad utenti in grado di raggiungere il punto vendita.

Per costruire una buona mailing list, in questo caso, le possibilità sono due:

  • predisporre dei semplici moduli cartacei che i clienti potranno scegliere di compilare con il proprio indirizzo email e con gli altri dati ritenuti utili, avendo cura di indicare anche l'informativa relativa alle modalità di trattamento dei dati personali e di richiedere il consenso all'invio delle newsletter;
  • sfruttare il proprio sito web o i profili sui vari social network per l'inserimento di un modulo di iscrizione online.

La prima soluzione è quella che garantisce il risultato migliore, perché le persone che si iscrivono in questo modo alla mailing list hanno già visitato il negozio e, molto probabilmente, sono ormai clienti acquisiti.

A seconda del tipo di articoli trattati nel proprio negozio, può essere utile raccogliere informazioni relative al genere e all'età dei contatti oppure ai loro prodotti di interesse: grazie a questi dati, si ha la possibilità di profilare in modo preciso gli utenti che compongono la mailing list e, eventualmente, di raggrupparli in base alla fascia d'età o alle preferenze espresse.

Nel caso delle newsletter di un negozio di abbigliamento, è evidente che si otterranno risultati migliori creando messaggi rivolti in modo specifico al target femminile o a quello maschile. Allo stesso modo, può essere una buona idea inviare una newsletter che dia maggiore risalto alle nuove calzature disponibili presso lo store anziché alle borse o agli accessori, a seconda degli interessi dichiarati dagli utenti.

Nelle newsletter commerciali pensate per i negozi di abbigliamento e per le attività simili, le immagini tendono a prevalere sui contenuti di testo, tuttavia è bene ricordare che l'assenza di contenuti testuali riduce l'efficacia dell'Email Marketing.

La soluzione migliore consiste nel bilanciare sempre in modo equo testo e immagini, anche semplicemente offrendo una descrizione dei capi o dei prodotti proposti.

L'impostazione grafica del messaggio è molto importante: gli utenti giudicano la serietà di un'offerta o di un'iniziativa segnalata via posta elettronica sulla base del nome del mittente, ma anche della professionalità trasmessa dal messaggio.

Con OpenDEM, è possibile creare newsletter impeccabili con pochi, semplici click: partendo da uno dei template predefiniti messi a disposizione dalla piattaforma, è sufficiente riempire i blocchi in cui l'editor di testo viene automaticamente suddiviso con i propri testi e le proprie immagini. Una volta presa la mano con i diversi strumenti proposti dal servizio, sarà possibile dare libero sfogo alla propria fantasia.

In più, rivolgendosi allo staff tecnico di OpenDEM è possibile richiedere lo sviluppo di un template personalizzato, realizzato su misura in base alle specifiche esigenze della propria attività.

Quando l'intento è quello di inviare newsletter contenenti sconti oppure offerte limitate, è importante assicurarsi che tutti i destinatari ricevano il messaggio in tempo utile. Con OpenDEM, è possibile pianificare con largo anticipo l'invio di messaggi tipicamente diffusi dalle newsletter spedite dai negozi di abbigliamento, come quelli contenenti l'avviso dell'inizio delle svendite estive o invernali.

Newsletter di approfondimento per negozi di abbigliamento e attività commerciali

Come accennato in precedenza, le newsletter rappresentano anche un ottimo strumento per lavorare sul branding di un'impresa, ovvero sulla sua percezione agli occhi del pubblico.

Per sfruttare l'Email Marketing in questa ottica, si può scegliere di creare newsletter conten enti curiosità, approfondimenti e informazioni utili oppure divertenti. Nel caso delle newsletter di un negozio di abbigliamento, ad esempio, si possono fornire piccoli reportage dalle settimane della moda e dalle passerelle internazionali più importanti, offrire spunti per un outfit davvero alla moda o ispirato ai look sfoggiati dalla celebrità e ancora dare consigli sulle soluzioni migliori per mantenere sempre puliti e in ordine i propri capi.

Se l'obiettivo è quello di lavorare sulla fidelizzazione dei clienti e sulla propria immagine, è essenziale veicolare solo contenuti originali e di qualità: nessun consumatore apprezza la sensazione di leggere testi vuoti e ripetitivi, magari frutto di un semplice copia e incolla.

 

Newsletter per negozi di abbigliamento: cosa evitare

Dare vita ad una buona campagna di Email Marketing e a newsletter per negozi di abbigliamento, di calzature e di qualunque altro articolo per la cura della persona o della casa richiede impegno, costanza e una buona pianificazione delle attività.

É anche opportuno tenere bene a mente gli errori nei quali è più facile incappare, ma che possono pregiudicare i risultati dell'intero progetto.

In primo luogo, è di fondamentale importanza rivolgersi al giusto pubblico: se si sceglie di raccogliere i contatti per la propria mailing list anche online, occorrerà conoscere la città di residenza degli utenti, per evitare di spedire la newsletter a persone che non potranno comunque raggiungere la sede del proprio negozio.

Dal momento che l'obiettivo non è solo quello di ottenere un incremento delle vendite, ma anche di instaurare un rapporto positivo con il proprio pubblico, è necessario evitare di ricorrere a strategie poco oneste, come la proposta di sconti e offerte valide solo in condizioni particolari, non esplicitate in modo chiaro. Cercare di attrarre i clienti con l'inganno è in assoluto l'errore più grave che si può commettere: una volta perso il favore degli utenti, recuperarlo può essere davvero molto difficile.

Infine, non va mai sottovalutata l'importanza del design delle proprie newsletter. Un'immagine accattivante, specie nel settore del commercio e della moda, da sola può essere sufficiente a convincere gli utenti a recarsi fisicamente in un negozio per i propri acquisti.

Sfruttando gli strumenti professionali di OpenDEM è possibile dare vita a newsletter graficamente impeccabili, senza dimenticare che il team tecnico della piattaforma è sempre a disposizione per lo sviluppo di template personalizzati, che riprendano lo stile scelto per l'immagine della propria attività.