Consigli per rendere riconoscibili i messaggi grazie all'inserimento di loghi.

Introduzione

L'Email Marketing è uno strumento sempre più apprezzato da realtà imprenditoriali di qualunque dimensione, ma anche da progetti nati sul web, istituzioni pubbliche e organizzazioni senza scopo di lucro, in virtù della sua straordinaria capacità di veicolare informazioni e raggiungere in modo diretto il singolo consumatore. La forza delle newsletter, ovvero dei bollettini contenenti informazioni, avvisi, offerte e promozioni spediti via posta elettronica, sta proprio nel rapporto che si instaura tra mittente e destinatario: quando la campagna DEM (di Direct Email Marketing) è impostata nel migliore dei modi, per gli utenti l'appuntamento con la newsletter diventa un momento atteso e una piacevole occasione per ricevere informazioni su argomenti di interesse o la segnalazione di importanti novità e vantaggiose proposte.

Non a caso, l'Email Marketing è spesso sfruttato proprio per lavorare sulla Brand Awareness e sulla Brand Reputation dei marchi, ovvero sul livello di notorietà e sulla reputazione presso il grande pubblico. Grazie all'elaborazione di contenuti di qualità, che siano fonte di informazioni utili e interessanti per l'utenza, alla scelta di un linguaggio e di uno stile comunicativo adeguato e ad un'attenta profilazione dei contatti presenti nelle proprie mailing list, è possibile ottenere risultati molto importanti in termini di fidelizzazione della clientela già acquisita e, soprattutto, di individuazione di nuovi potenziali acquirenti.

Tanto nel caso di nuove iniziative commerciali che mirano a farsi un nome nell'ambito di un determinato settore che nel caso di realtà affermate e ben note agli utenti, è utile far sì che tutte le comunicazioni prodotte dall'azienda o dal progetto mantengano uno stile uniforme, che le renda sempre facilmente distinguibili. A tal proposito, una delle idee più semplici ma anche più efficaci che si può scegliere di mettere in pratica consiste nell'inserire sempre in una posizione ben evidente all'interno dei messaggi il logo aziendale.

 

I vantaggi di un logo riconoscibile in bella vista

Quando si riceve una newsletter per la prima volta accade spesso di non ricordare quando si è sottoscritto il consenso per la sua ricezione o di non riuscire ad associare automaticamente il nome del mittente al negozio, al sito web o all'impresa che ha inviato la comunicazione.
Lavorare sulla caratterizzazione delle proprie newsletter, al fine di renderle davvero inconfondibili, è una strategia molto vantaggiosa, che contribuisce a migliorare l'idea generale che i consumatori hanno di un determinato marchio.
La presenza del logo aziendale in testa a tutti i messaggi aiuta i destinatari a riconoscere a colpo d'occhio il mittente della newsletter e a prevederne i contenuti. Invio dopo invio, i colori e i simboli del logo divengono sempre più familiari per gli utenti, amplificando l'efficacia delle campagna di Email Marketing come strumento per il Branding aziendale.

La presenza del logo tende anche a conferire alle comunicazioni un aspetto particolarmente professionale, caratteristica in grado di influenzare molto positivamente gli utenti. Una newsletter dall'aspetto serio e competente è, con ogni probabilità, una newsletter che contiene informazioni valide e affidabili.
Per questo motivo, oltre ad utilizzare sempre il medesimo logo e a collocarlo puntualmente nella stessa posizione, si consiglia di fare particolare attenzione nella scelta del layout che si decide di impiegare. Al fine di mantenere un'immagine coerente nel corso dell'intera campagna DEM, è opportuno ricorrere sempre allo stesso schema per l'impaginazione del messaggio, così da creare un'immagine distintiva che i destinatari potranno sempre riconoscere a colpo d'occhio.

Pur nella loro semplicità, questi accorgimenti permettono di creare e diffondere newsletter dall'aspetto impeccabile e di incrementare il loro appeal presso il pubblico.

 

Come inserire un logo nelle newsletter

Creare newsletter con un'impaginazione professionale non è un compito semplice. Mettere a punto un template da utilizzare come schema di base per la stesura dei propri messaggi è un'attività che richiede una buona conoscenza del linguaggio HTML ma anche tutta una serie di nozioni di grafica digitale.
OpenDEM, il servizio online che semplifica l'Email Marketing e la gestione delle newsletter, consente di risparmiare molte ore di lavoro e dare vita a messaggi dall'impaginazione perfetta nel giro di qualche click. La piattaforma offre la possibilità di ricorrere ad uno dei template predefiniti presenti nell'apposita galleria e di allestire la nuova newsletter semplicemente inserendo i propri testi e le proprie immagini negli appositi spazi vuoti, utilizzando un comune editor HTML.

Tra i layout già pronti proposti da OpenDEM ce ne sono diversi pensati appositamente per aziende, associazioni e realtà imprenditoriali di qualunque tipologia, che desiderano inserire in posizione evidente il proprio logo. Nella pratica, è sufficiente caricare sul portale il file di immagine in questione (preferibilmente nel formato JPEG, che assicura un peso contenuto ma comunque una buona qualità) e andarlo ad inserire nella posizione desiderata all'interno dello schema del template (generalmente nella testata oppure in alto a destra o a sinistra).

Tra le tante possibilità offerte da OpenDEM, c'è anche quella di legare a ciascuna nuova campagna creata sul portale un logo specifico. Questa funzione è pensata per gli utenti che si occupano della progettazione e della gestione di campagne DEM per conto di clienti diversi e che quindi possono trovarsi a curare newsletter con loghi differenti.
Nel corso della fase di creazione di una nuova campagna, è possibile caricare un apposito file sul portale, semplicemente ricorrendo al pulsante sfoglia della voce “personalizzazione del logo”. L'immagine così selezionata comparirà nella testa della pagina web dedicata alla visualizzazione online di tutte le newsletter appartenenti alla campagna in questione, ma anche nella pagina alla quale gli utenti avranno accesso cliccando sul link per la richiesta di cancellazione dalla mailing list.

Questi piccoli accorgimenti contribuiscono a creare un senso di unità e coesione di tutte le risorse connesse con il messaggio che l'utente riceve, incrementando il livello di professionalità del progetto e le sue possibilità di produrre i risultati attesi.