Questa guida ti permette di configurare in totale autonomia i record SPF e DKIM su hosting Tiscali.


1) Accedi all'area clienti Tiscali (link https://hosting.tiscali.it/account.html ) con le credenziali di accesso che ti sono state fornite dal provider.

 

2) Dalla Dashboard generale, visibile dopo l'accesso alla tua area riservata, seleziona "Configurazione servizi"

 

3) Seleziona Domini > Gestione DNS

 

4) Seleziona la voce "installazione avanzata" del dominio prescelto come mittente delle tue newsletter

 

5) Dalla pagina che comparirà a video ti sarà possibile gestire tutti i record DNS presenti nel tuo dominio. Per procedere con la creazione del primo dei due record (SPF), verifica che in elenco non sia già presente un record di tipo TXT con valore "v=spf1". Se non esiste un record di questo tipo procedi la lettura con il punto 6.a della guida, altrimenti segui le indicazioni riportate al punto 6.b e continua la lettura.

 

 

6.a) Creazione del record SPF

Premi il tasto 'crea' che trovi nella pagina di gestione DNS e inserisci i seguenti valori (come riportato nello screen):

  • Tipo DNS = TXT
  • Nome record = lascia il campo vuoto
  • TTL = viene generato automaticamente dal provider
  • IP/Dominiov=spf1 include:opendem.it -all

 

 

6.b) modificare un record SPF

Nel caso in cui sia già presente un record SPF nell'area DNS del tuo dominio è sufficiente modificare il record esistente inserendo il valore include:opendem.it.
In questo caso non dovrai far altro che premere il tasto "modifica" che trovi nella pagina di gestione DNS e modificare il record SPF aggiungendo il valore IP/Dominio = include:opendem.it prima del valore -all (vedi screenshot). Premi salva per concludere le modifiche.

 

 

7) Creazione del record DKIM

Crea un nuovo record con i seguenti valori:

  • Tipo DNS = CNAME
  • Nome recordopendem._domainkey
  • TTLviene generato automaticamente dal provider
  • IP/Dominioopendem._domainkey.opendem.it

Premi salva per concludere le modifiche.

 

Ora che i record sono stati creati è necessario attendere alcune ore prima che vengano correttamente propagati.
Ricorda che per concludere correttamente il processo di verifica del dominio è necessario recarsi alla pagina Gestione mittenti in OpenDEM e verificare il dominio (punto 3 della nostra guida alla pagina Gestione mittenti).

Se dopo 12/24 ore dalla creazione dei record dovessero esserci ancora problemi nella verifica del dominio contatta il nostro servizio clienti all'indirizzo controllo@opendem.it