La Dashboard è la pagina principale della piattaforma OpenDEM: qui vengono pubblicati gli ultimi aggiornamenti rilasciati, le statistiche dei tuoi ultimi invii (su base mensile), e messaggi di avviso generici.

 

MESSAGGI DI AVVISO IN DASHBOARD
Se hai appena effettuato il tuo primo accesso alla piattaforma, probabilmente ti stai domandando quale sia il significato dei messaggi di avviso che visualizzi nella tua dashboard principale. Non preoccuparti! Questi messaggi sono principalmente di carattere informativo, e volti ad aiutarti a individuare eventuali problematiche che potrebbero limitare i tuoi invii.

I messaggi più comuni che troverai nella tua dashboard sono principalmente tre:

 

1) Controllo qualità

ATTENZIONE: Nessuna e-mail potrà essere inviata senza la revisione da parte del team di OpenDEM, questa procedura è necessaria per poter verificare la qualità della newsletter e fornire eventuale aiuto gratuito da parte del nostro staff. Dopo il superamento del controllo qualitativo sarà possibile pianificare le newsletter in totale autonomia.

Questo messaggio è sempre visibile quando registri un nuovo account. Il messaggio viene automaticamente rimosso dopo aver correttamente inviato almeno 2 nuove newsletter.
La verifica della qualità ci permette di assisterti fin dal primo utilizzo della piattaforma, segnalandoti eventuali criticità emerse dall'analisi della newsletter, e fornendoti assistenza gratuita per la correzione del messaggio. Al termine dell'analisi di qualità, il messaggio sarà automaticamente inviato. I messaggi vengono verificati mediamente in 2 ore lavorative.

 

2) Dominio non verificato

Attenzione: Al momento non sono presenti domini verificati nel tuo account , pertanto non ti sarà possibile iniziare l'invio di nessuna newsletter. Puoi aggiungere e/o verificare i tuoi domini in questa pagina.

Questo messaggio segnala che nella tua utenza non sono ancora stati configurati dei mittenti verificati. Questo messaggio scompare automaticamente dopo aver correttamente configurato e verificato il proprio dominio mittente.
Se non hai ancora configurato il mittente delle tue newsletter segui la guida alla pagina Gestione mittenti.


3) Newsletter in pausa

Ci sono delle newsletter in pausa. Le newsletter possono rimanere in pausa al massimo 30 giorni, dopodiché i destinatari non raggiunti vengono rimossi e la newsletter passa in stato INVIATA

Questo messaggio indica che una o più newsletter sono state messe in pausa. Quando una newsletter passa in questo stato la coda di invio si interrompe e l'invio viene sospeso.
Dopo 30 giorni, il sistema cambia automaticamente lo stato della newsletter da "in pausa" a "inviata". I destinatari che non sono stati raggiunti dal messaggio verranno rimossi dalle statistiche di invio (non verranno rimossi in nessun caso dalle tue liste). I report faranno, quindi, riferimento ai soli contatti che hanno realmente ricevuto il messaggio.