La Dashboard è la pagina principale della piattaforma OpenDEM: qui vengono pubblicati aggiornamenti in merito alle funzionalità della piattaforma, mostrate informazioni generali riguardanti il tuo profilo di abbonamento, e messaggi di avviso generici.

MESSAGGI DI AVVISO IN DASHBOARD
Se hai appena effettuato il tuo primo accesso alla piattaforma, probabilmente ti stai domandando quale sia il significato dei messaggi di avviso che visualizzi nella tua dashboard principale.

Questi messaggi sono principalmente di carattere informativo, e volti ad aiutarti a individuare eventuali problematiche che potrebbero limitare i tuoi invii.

I messaggi più comuni che troverai nella tua dashboard sono principalmente quattro:

 

1) Controllo qualità

Attenzione: controllo qualità attivo. Le tue newsletter, prima di essere inviate, saranno revisionate dal team OpenDEM. Questa verifica si applica solo alle utenze appena attivate, e ci consente di fornirti assistenza gratuita qualora ci fossero criticità nei messaggi che hai pianificato. Al superamento del controllo qualitativo (circa 2 ore) i tuoi messaggi saranno automaticamente inviati. Effettuando un upgrade a un piano di abbonamento annuale il controllo sarà disabilitato e potrai inviare le successive newsletter in totale autonomia.

Questo messaggio è sempre visibile quando registri un nuovo account. Il messaggio viene automaticamente rimosso dopo aver effettuato un upgrade dell'utenza.
La verifica della qualità ci consente di assisterti fin dal primo utilizzo della piattaforma, segnalandoti eventuali criticità emerse dall'analisi della newsletter, e fornendoti assistenza gratuita per la correzione dei messaggi.
Al termine del controllo di qualità il messaggio sarà automaticamente inviato. I messaggi vengono verificati mediamente in 2 ore lavorative.

 

2) Dominio non verificato

Attenzione: al momento non sono presenti domini verificati nel tuo account, pertanto non ti sarà possibile iniziare l'invio di nessuna newsletter. Puoi aggiungere e/o verificare i tuoi domini in questa pagina.

Questo messaggio segnala che nella tua utenza non sono ancora stati configurati dei mittenti verificati. Questo messaggio scompare automaticamente dopo aver correttamente configurato e verificato il proprio dominio mittente.
Se non hai ancora configurato il mittente delle tue newsletter segui la guida alla pagina Gestione mittenti.

 

3) Nessun logo personalizzato (white label)

Attenzione: non hai ancora impostato un logo personalizzato per il tuo account, per impostarlo ora clicca qui.

Se il tuo profilo di abbonamento attivo prevede l'opzione White Label, questo messaggio informa che è possibile caricare e impostare un logo personalizzato nelle tue newsletter. Scopri di più in questa pagina.

 

4) Newsletter in pausa

Attenzione: ci sono delle newsletter in pausa. Le newsletter possono rimanere in pausa al massimo 30 giorni, dopodiché i destinatari non raggiunti verranno rimossi dai report di invio e la newsletter passerà automaticamente nello stato inviata.

Questo messaggio indica che una o più newsletter sono state messe in pausa. Quando una newsletter passa in questo stato la coda di invio si interrompe e l'invio viene sospeso.
Dopo 30 giorni, il sistema cambia automaticamente lo stato della newsletter da "in pausa" a "inviata". I destinatari che non sono stati raggiunti dal messaggio verranno rimossi dalle statistiche di invio (non verranno rimossi in nessun caso dalle tue liste). I report faranno, quindi, riferimento ai soli contatti che hanno realmente ricevuto il messaggio.