La chiamata di double opt-in, oltre a consentire l'iscrizione di un destinatario a una lista, permette di iscrivere nelle proprie liste destinatari realmente esistenti, in quanto verrà richiesto al cliente di verificare il proprio indirizzo e-mail.

La verifica viene effettuata automaticamente dalla piattaforma OpenDEM che invierà un'e-mail (con mittente, oggetto e contenuto personalizzabile), contenente un link di conferma iscrizione. Quando il destinatario farà clic sul link verrà automaticamente iscritto nella lista prescelta.

Per effettuare la chiamata è necessario essersi prima autenticati ed aver ottenuto un token per effettuare le chiamate (vedi Autenticazione).
Sarà necessario poi specificare l'id della lista nella quale iscrivere i destinatari tramite chiamata API. Gli id sono visibili in elenco nella pagina Configurazione > API > box "Liste":

PARAMETRI CHIAMATA API:

  • Token: è il token che si ottiene al termine dell'autenticazione;
  • E-mail: indirizzo e-mail da iscrivere nella lista prescelta;
  • Id lista: id della lista nella quale iscrivere il contatto tramite chiamata API;
  • Redirect: pagina di redirect al termine dell'iscrizione del destinatario;
  • Campi personalizzati (facoltativo): eventuali campi personalizzati (nome, cognome, telefono).

 

ESEMPIO DI CHIAMATA:

POST https://api.opendem.it/v1/receiver/doubleoptin
Authorization:...TOKEN...
email=?&list_id=?&redirect=?&custom_fields=?

 

CAMPI PERSONALIZZATI
Qualora la chiamata di iscrizione dovesse contenere anche dei campi personalizzati, è necessario che questi siano prima stati creati nella lista prescelta (scopri di più).