Questo metodo di creazione di un messaggio ti consente di creare la tua newsletter partendo da un foglio bianco.
Non sarà presente nessun template all'interno dell'editor. Questa soluzione è indicata a chi vuole inviare delle newsletter essenziali, identiche, a tutti gli effetti, a una classica e-mail inviata dal client di posta.

 

EDITOR
L'editor di modifica è completo di tutte le funzionalità necessarie a personalizzare la tua newsletter come preferisci. Le funzionalità dell'editor sono differenti, e ricalcano quelle dei più classici strumenti di manipolazione di file testuali (es. Word).

 

Modificare i testi presenti nel template
Nella parte superiore dell'editor troverai tutti i classici strumenti per la modifica della formattazione del testo (grassetto, corsivo, sottolineato o rimozione formattazione).
Puoi modificare, inoltre, lo stile e il formato del testo, l'allineamento e i colori.

 

Modificare/inserire immagini nel template
Per inserire una nuova immagine seleziona con il mouse il punto in cui dovrà comparire il file nel corpo del messaggio, e fai clic sul pulsante immagine (icona con un quadro). Comparirà a video il menù "proprietà immagine".

Se l'immagine risiede nel tuo computer, puoi caricarla nei server OpenDEM e renderla visibile nella tua newsletter: seleziona la voce "cerca sul server" e carica il nuovo file nella pagina di gestione dei media.
Dopo aver caricato il file premi il tasto scegli: la pagina dei media si chiuderà e la nuova immagine sarà visibile nel menù proprietà immagine.

Prima di salvare (tasto ok) puoi modificare altezza e larghezza dell'immagine, inserire un bordo laterale, modificare l'allineamento dell'immagine o aggiungere uno spazio ai lati del file (hspace per spazio orizzontale, vspace per spazio verticale).

 

Aggiungere o modificare un link
Per aggiungere un link nel corpo della tua newsletter seleziona, prima di tutto, il testo nel quale vuoi inserire il link e fai clic sul pulsante collegamento (icona con due anelli di catena) che trovi negli strumenti dell'editor. Nel box di gestione dei link potrai modificare l'url del collegamento, inserendo il valore che preferisci.

Per modificare invece un collegamento, fai clic con il tasto destro del mouse sul link, presente nel corpo del messaggio, e seleziona "modifica collegamento" dal menù a scomparsa. Sostituisci il valore dell'url con il nuovo link da inserire e salva le modifiche.

È possibile, inoltre, inserire o modificare un collegamento in un'immagine. In questo caso dovrai semplicemente fare clic con il mouse sul file e premere il pulsante collegamento.