Una corretta gestione delle tue liste presuppone un lavoro di pulizia costante e scrupoloso.

Inviare newsletter a destinatari inattivi o inesistenti, oltre ad essere una perdita di tempo, ti espone al rischio di compromettere, inutilmente, la reputazione del tuo mittente, che potrebbe essere contrassegnato come spammer dai client di posta dei tuoi destinatari.

OpenDEM ti aiuta a mantenere sempre alta la qualità delle tue liste, già dal momento in cui importi i tuoi destinatari nella piattaforma, rimuovendo automaticamente i contatti duplicati, o appartenenti a un dominio inesistente.
Durante ogni invio, inoltre, il sistema rimuove dalle tue liste tutti i destinatari che richiedono la cancellazione dalle tue newsletter, o che generano bounce (scopri di più).

 

PULIZIA DELLE LISTE
Ci sono diverse best practices che devi tenere a mente per mantenere alta la qualità delle tue liste:

1) Evita l'archiviazione di più indirizzi e-mail appartenenti allo stesso dominio
Se non sei certo della qualità dei destinatari presenti nelle tue liste, evita di aggiungere un numero eccessivo di contatti appartenenti allo stesso dominio (es. amministrazione@azienda.it, info@azienda.it, supporto@azienda.it,...).
Qualora uno o più indirizzi e-mail fossero stati dismessi, si genererebbe inutilmente un tasso di bounce molto alto, che potrebbe compromettere il tuo invio.

È buona norma utilizzare i filtri di ricerca di OpenDEM per verificare quanti destinatari appartengono allo stesso dominio, e rimuovere manualmente dalle liste quelli che non sono utili ai fini dell'invio. Puoi farlo semplicemente ricercando il dominio di tuo interesse all'interno della lista stessa (vedi Ricercare destinatari).
 

2) Rimuovi i destinatari che non interagiscono con le tue newsletter
Se dopo diversi invii ti dovessi rendere conto che uno o più destinatari non interagiscono in nessun modo con le tue newsletter (nessuna apertura o clic), è buona norma che tu rimuova i contatti inattivi dalle tue liste.

OpenDEM mette a tua disposizione un tool dedicato alla pulizia delle liste, che ti consente di rimuovere automaticamente, in base a un determinato range temporale, tutti i destinatari che non hanno aperto le tue mail e/o che non hanno cliccato su di esse.

Per procedere con la pulizia accedi alla Dashboard della lista prescelta, e fai clic su "elenco destinatari" (nel menù laterale sinistro).
Nell'elenco destinatari individua e clicca sul pulsante "Pulizia lista destinatari": inserisci il range temporale (destinatari che sono stati iscritti alla lista da -> a), e scegli la condizione per la quale effettuare la pulizia. Il sistema provvederà automaticamente alla disattivazione di tutti i destinatari prescelti.