Prima di comporre la tua newsletter è fondamentale che abbia creato almeno una Campagna e una Lista di destinatari. Se non lo hai già fatto, consulta le relative guide.

Per creare una nuova Newsletter fai clic su Newsletter > nuova newsletter (nel menù laterale sinistro), e seleziona le liste designate per l'invio.
È sempre possibile modificare le liste di destinatari prescelte, anche dopo la creazione del messaggio. Qualora i tuoi destinatari fossero presenti in più liste, il sistema inoltrerà loro una sola copia del messaggio.

 

STRUMENTI DI CREAZIONE NEWSLETTER
OpenDEM mette a tua disposizione 5 differenti tool per la creazione delle tue newsletter:

Non appena avrai selezionato il tool per te più adatto per la realizzazione della newsletter, accederai alla pagina di creazione del messaggio. Per maggiori informazioni in merito alle funzionalità dei singoli tool, consulta le relative guide.

 

PAGINA DI CREAZIONE DELLA NEWSLETTER
Indifferentemente dal tool scelto per la realizzazione del messaggio, la pagina di creazione sarà composta da 5 blocchi e da un editor centrale.
Mentre l'editor è differente nei diversi tool sopra descritti, i 5 blocchi sono sempre uguali, e si distinguono in:
 

1) Informazioni campagna
In questo box puoi selezionare la campagna di riferimento della newsletter, tra quelle precedentemente create.
Il sistema importerà automaticamente tutti i dati della campagna: nome mittente; e-mail mittente; e-mail risposte, che potresti eventualmente modificare qualora non fossero corretti.
L'unico campo che non viene popolato automaticamente è l'oggetto della newsletter, che puoi inserire manualmente nel form.


2) Liste a cui sarà inviata la newsletter
Mostra le liste selezionate per l'invio della newsletter. Puoi modificare le liste solo dopo aver salvato la newsletter. Per maggiori informazioni consulta la pagina Modificare una newsletter.


3) HTML validator
L'HTML validator è un pratico strumento che verifica la qualità del codice HTML della tua newsletter.
Qualora nella newsletter dovessero esserci criticità tali da compromettere la visualizzazione del messaggio, nel box comparirà un messaggio di avvertimento. Facendo clic sul messaggio, il sistema apporterà automaticamente le modifiche necessarie a risolvere le problematiche di visualizzazione.


4) Allegati
Da questo box ti sarà possibile selezionare uno o più file da allegare al tuo messaggio.


5) Scegli dove far comparire i seguenti testi
Questo menù ti consente di inserire, nel corpo del messaggio, delle variabili speciali, che saranno popolate automaticamente, in fase di invio, con i valori da te impostati.
Le variabili sono sempre contraddistinte dal nome della variabile, racchiuso in due parentesi graffe.

Il più classico esempio di uso delle variabili è il link di cancellazione dalla newsletter. Ogni destinatario riceverà, infatti, un link univoco dal quale potrà provvedere alla cancellazione del suo indirizzo dalle tue liste.
Inserendo la variabile {{CANCEL}} nel corpo del tuo messaggio, il sistema, durante l'invio, si occuperà di generare automaticamente ogni link di cancellazione, senza che tu debba fare nulla.

Le variabili che puoi inserire nella tua newsletter sono:

  • Visualizza online: se aggiunto al corpo del messaggio, sarà visibile un testo riportante la dicitura: "Per visualizzare correttamente questo messaggio premi qui", dove in "premi qui" sarà attivo un link dal quale il destinatario potrà visualizzare online la newsletter.
  • Disclaimer: mostra, nel corpo del messaggio, il valore disclaimer da te impostato a livello di campagna. È possibile modificare il testo del disclaimer tramite il tasto modifica (icona matita).
  • Cancellazione: link di cancellazione dalla newsletter. Il sistema genera automaticamente, per ogni destinatario presente nelle tue liste, un link univoco di cancellazione. È possibile modificare il testo del link di cancellazione premendo il tasto di modifica (icona matita). Questo valore è obbligatorio: non puoi inviare newsletter senza un link di cancellazione.

Per inserire una variabile nel corpo del messaggio, seleziona con il mouse il punto esatto dove vuoi far comparire i testi e premi il tasto aggiungi (icona +) affianco al valore da inserire.