Una volta ultimata la creazione della tua newsletter, avrai l'esigenza di pianificarne l'invio. Prima di confermare questa azione, è buona norma verificare che la newsletter sia impaginata correttamente, e apportare eventuali modifiche e migliorie. OpenDEM ti consente di visualizzare un'anteprima del messaggio, anche sul tuo client di posta, prima dell'effettivo invio (scopri di più).


Per procedere con la pianificazione fai clic sul tasto "pianifica la newsletter".

La pagina di pianificazione della newsletter mostra un riepilogo generale del messaggio, contenente: il peso del messaggio e il peso totale, il numero di liste e destinatari, e la stima del tempo di invio.

Fai clic sul box "seleziona la data d'invio", e scegli il giorno e l'ora in cui il messaggio dovrà essere inviato. È possibile pianificare l'invio di più newsletter anche nello stesso giorno, purchè gli invii siano progressivi. Non è possibile pianificare più invii contemporaneamente, ma è possibile pianificare gli invii uno dopo l'altro.

Gli invii devono essere inoltre pianificati con una sequenza temporale corretta: se pianifichi un invio per domani, tutti gli invii che potrai pianificare dovranno essere successivi all'effettiva fine di questo invio. Non puoi pianificare un nuovo invio a una data antecedente (es. a oggi).
Se dovessi decidere di pianificare un invio a una data antecedente rispetto a quanto già pianificato, devi prima annullare la pianificazione del messaggio, e ripianificare gli invii (prima quello di oggi e poi quello di domani).


Qualora volessi inviare subito il messaggio, non modificare la data e l'ora di invio, ma concludi direttamente le modifiche facendo clic sul pulsante "Conferma la pianificazione ed invia la newsletter".

 

MESSAGGI DI AVVIO
Nella pagina di pianificazione delle newsletter possono essere visibili 2 importanti messaggi di avviso, che vengono mostrati solo in determinati casi:
 

1) Dominio non verificato

Il dominio del mittente non è verificato. Per poter pianificare questa newsletter verifica il dominio. Puoi farlo in questa pagina.

Questo messaggio indica che non è ancora stato verificato il dominio mittente della tua utenza OpenDEM.
Per procedere con la verifica del dominio mittente segui le indicazioni riportate alla pagina Gestione mittenti.

2) Link di cancellazione inesistente

Non è stato trovato il link di disiscrizione nel testo della newsletter, modificala e riprova.

Questo messaggio è visibile quando il sistema, in fase di pianificazione, non trova un link di cancellazione valido all'interno della newsletter. È importante che, nel corpo delle tue newsletter, sia sempre visibile il link di cancellazione, in modo da permettere ai tuoi destinatari di cancellarsi in autonomia dalle tue liste.

Per scoprire come inserire il link di cancellazione nella tua newsletter segui le indicazioni riportate alla pagina Creare una nuova newsletter.