Durante la creazione di una newsletter potrai richiamare un qualsiasi campo personalizzato nel corpo del tuo messaggio.
Per richiamare un campo è sufficiente inserire nel testo della newsletter una variabile. La variabile dei campi personalizzati è sempre contraddistinta dal nome del campo, racchiuso in due parentesi graffe.

Esempio: {1#nome}

Se la lista di invio contiene dei campi personalizzati, durante la creazione del messaggio sarà visibile il box "campi personalizzati". Fai clic sul campo prescelto per far comparire la relativa variabile nel corpo del messaggio.

La variabile sarà popolata automaticamente dal sistema, durante l'invio, con il dato relativo a ciascun contatto in lista. Pertanto, per quanto non sia visibile un'anteprima di invio veritiera, immagina che ovunque sia presente la variabile, questa sarà popolata con il valore personalizzato di ogni destinatario in lista.

Esempio: "ciao {1#nome}, scopri le nostre nuove offerte!", diventerà "ciao Luca, scopri le nostre nuove offerte!".

 

CAMPI PERSONALIZZATI NEL BEE EDITOR
Il bee editor, a differenza degli altri tool di creazione dei messaggi, non mostra il box "campi personalizzati".
Per richiamare uno o più campi personalizzati tramite bee editor dovrai, prima di tutto, inserire un blocco di testo nel corpo del messaggio. Successivamente, facendo clic sul blocco di testo, comparirà un menù su sfondo scuro, dal quale è possibile modificare la formattazione del testo.
L'ultima voce nel menù, cioè "campi dinamici", consente di inserire variabili dinamiche nel corpo del messaggio.

Se hai creato una lista con il campo personalizzato "nome", troverai in elenco il valore "nome": fai clic su questa voce e vedrai comparire la variabile prescelta, tra parentesi graffe, nel corpo del messaggio.

Puoi chiaramente copiare e incollare il testo della variabile - es. {1#nome} - in qualsiasi posizione della newsletter, in quanto sarà OpenDEM che, in automatico, si occuperà di sostituire al valore "{1#nome}" il nome di ogni singolo destinatario.