Qualora decidessi di non voler più recapitare le tue newsletter a uno o più destinatari, puoi semplicemente rimuoverli dalle tue liste. In questo senso hai a disposizione diverse soluzioni:

 

DISATTIVARE UN DESTINATARIO DA UNA LISTA
Nel caso in cui il destinatario da disattivare fosse presente in una sola delle tue liste, puoi rimuoverlo manualmente dall'elenco destinatari.
Dopo aver individuato il contatto nella lista (vedi come filtrare destinatari) fai clic sul pulsante "disattiva" (icona con cerchio verde a fine riga) e conferma la rimozione.

La stessa operazione è consentita anche utilizzando la funzione di importazione dei destinatari. Seleziona la lista nella quale è presente il contatto da rimuovere, e fai clic su Aggiungi destinatari > singolo destinatario. Inserisci nel box "e-mail" l'indirizzo del destinatario, e seleziona "Disiscrivi il destinatario". Salva per confermare le modifiche.

Il contatto disattivato cessarà di ricevere le tue newsletter e sarà visibile nell'elenco dei destinatari disattivi.
N.b. se il destinatario fosse presente e attivo in altre liste selezionate per l'invio, riceverebbe comunque il messaggio. Per rimuovere il destinatario da tutte le liste vedi il paragrafo successivo.
Ricorda anche che la disattivazione è reversibile. Se intendi rimuovere definitivamente il destinatario, evitando il rischio di riattivarlo nuovamente per errore nelle tue liste, segui le indicazioni che trovi al paragrafo "rimuovere definitivamente i destinatari".

 

DISATTIVARE UN DESTINATARIO DA TUTTE LE LISTE
Se il destinatario da disattivare dovesse essere presente in più liste, puoi utilizzare la funzione di import "singolo destinatario", per procedere con la disattivazione.
Per procedere seleziona una qualsiasi delle tue liste, fai clic su Aggiungi nuovo destinatario > singolo destinatario e spunta la voce "Disiscrivi il destinatario da tutte le liste".

La disattivazione globale di un destinatario è reversibile. Se intendi rimuovere definitivamente il destinatario, evitando il rischio di riattivarlo nuovamente per errore nelle tue liste, segui le indicazioni che trovi al paragrafo "rimuovere definitivamente i destinatari".

 

RIMUOVERE PIU' DESTINATARI DA UNA O PIÙ LISTE
Qualora l'esigenza fosse quella di rimuovere un certo numero di destinatari da tutte o da una sola lista, puoi utilizzare le funzioni di import: importa CSV e Copia e incolla, per disattivare i contatti.
Nel caso in cui i contatti fossero presenti in una singola lista, accedi alla lista di tuo interesse e seleziona la funzione di importazione più in linea con le tue esigenze. Prima di lanciare l'import seleziona la voce "Disiscrivi i destinatari importati" e salva le modifiche.

Nel caso in cui, invece, i destinatari dovessero essere disiscritti da tutte le liste, prima di lanciare l'import dovrai selezionare la voce "Disiscrivi i destinatari importati da tutte le liste".

 

RIMUOVERE DEFINITIVAMENTE I DESTINATARI
OpenDEM ti permette disattivare definitivamente uno o più contatti dalle tue liste, facendoli passare nello stato di "cancellato" (icona di colore rosso).
La cancellazione, a differenza della rimozione, non è reversibile: un contatto cancellato non potrà essere riattivato nella lista nella quale è stato rimosso. Questa soluzione ti consente di non correre il rischio di riattivare per errore dei destinatari in una lista.

Per procedere con la rimozione definitiva dei tuoi destinatari, accedi alla lista di tuo interesse e seleziona il metodo di importazione più in linea con le tue esigenze. Prima di salvare le modifiche seleziona la voce "Rimuovi definitivamente il destintario".

I destinatari saranno rimossi definitivamente nella sola lista prescelta, e non globalmente. Se in futuro dovessi creare una nuova lista, nella quale fossero presenti (e attivi) dei destinatari rimossi definitivamente, questi riceverebbero nuovamente le tue newsletter.

Qualora volessi invece assicurarti che un destinatario non riceva più, in nessun modo, le tue newsletter, dovrai utilizzare lo strumento "blacklist destinatari".
La blacklist è una lista speciale nella quale sono archiviati gli indirizzi e-mail dei destinatari ai quali non si vuole inviare più nessuna newsletter, anche nell'ipotesi che i loro indirizzi fossero riattivati, in un secondo momento, in una nuova lista.
Per aggiungere un destinatario in blacklist seleziona una qualsiasi delle tue liste e, dal menù laterale, fai clic su "blacklist destinatari". Inserisci l'indirizzo e-mail del contatto da disattivare e conferma l'operazione.

 

ELIMINARE DEFINITIVAMENTE I DATI DI UN DESTINATARIO
Per eliminare definitivamente ogni dato legato a uno specifico destinatario dal database di OpenDEM, puoi ricorrere alla funzione eliminazione definitiva. L'eliminazione definitiva è globale, e si applica quindi a tutte le liste.

Per eliminare definitivamente un destinatario vai alla pagina Liste e ricerca l'indirizzo e-mail di interesse nel box ricerca globale destinatario. Nei risultati di ricerca fai clic sull'indirizzo e-mail del contatto prescelto per accedere alla pagina dei dettagli, e individua il pulsante Elimina che trovi nel box "Eliminazione definitiva". Al termine dell'eliminazione ogni dato del destinatario verrà rimosso, e il contatto sarà reso anonimo.