Per configurare i DNS del tuo dominio in hosting presso il provider Aruba.it segui le indicazioni riportate in questa guida:

1) ACCEDI PANNELLO DI CONTROLLO DEL DOMINIO
Vai sul sito www.aruba.it e utilizza le tue credenziali di accesso (fornite dal tuo provider) per accedere al pannello di controllo del dominio prescelto.
Nell'area di gestione del dominio fai clic su Utility dominio > Gestione DNS e Name Server (le voci sono visibili nel menù laterale sinistro).
Qualora tu non abbia mai modificato i record del dominio potrebbe essere necessario richiedere l'accesso all'area DNS. In questo caso fai clic su "richiedi" e attendi che il provider ti abiliti alla gestione dell'area DNS del dominio. Una volta ottenuti i permessi fai clic sul pulsante "gestisci DNS".


2) CREAZIONE RECORD SPF
Il primo step per procedere con la verifica del dominio è la creazione del record SPF. Individua nell'elenco dei record presenti nel dominio il box "Record TXT".
Nel caso in cui siano già presenti dei record TXT questi saranno visibili in elenco nel suddetto box. Prima di procedere con la creazione del record assicurati che non vi sia già un record con valore "v=spf1 ..."; in questo caso dovrai modificare il record già esistente (vedi sotto come modificare il record).

Per creare un nuovo record SPF fai clic sul bottone "gestisci" e inserisci nel box "valore" il testo: 

v=spf1 include:opendem.it -all

Il valore "host" deve rimanere vuoto. Fai clic su "aggiungi" e, in basso, sul tasto "prosegui". Verrai reindirizzato alla pagina di gestione DNS.

Per modificare un record SPF (con valore iniziale "v=spf1"), dopo aver fatto clic su "gestisci", seleziona l'icona di modifica (matita) visibile vicino al record esistente. Nel box "valore" aggiungi il testo:

include:opendem.it

Puoi includere il valore subito dopo la voce v=spf1. Un esempio potrebbe essere "v=spf1 include:opendem.it include:aruba.it -all".

3) CREAZIONE RECORD DKIM
Per creare un nuovo record DKIM individua nell'elenco dei record presenti nell'area DNS il box "Record CNAME". Fai clic su gestisci e compila i form con i seguenti valori:
Host: opendem._domainkey
Nome CNAME: opendem._domainkey.opendem.it

Fai clic su "aggiungi" e "prosegui" per completare le modifiche.

4) SALVATAGGIO MODIFICHE E PROPAGAZIONE RECORD
Dopo aver creato i record, dalla pagina di gestione DNS, scorri verso il basso e fai clic sul pulsante "salva configurazione".
Possono essere necessarie diverse ore prima che i record vengano propagati; in questa finestra temporale non ti sarà possibile apportare ulteriori modifiche nell'area DNS.
Al termine della propagazione dei record (almeno 4 ore dopo il salvataggio delle modifiche), torna alla pagina "Gestione mittenti" in OpenDEM e fai clic tasto di verifica (icona a forma di nuvola).
Se i record saranno correttamente propagati il sistema mostrerà a video un messaggio di conferma della verifica. Da questo momento il dominio mittente è verificato e potrai iniziare da subito a inviare le tue newsletter.

Qualora la verifica non dovesse andare a buon fine puoi richiedere la nostra assistenza all'indirizzo e-mail commerciale@opendem.it .