./Verifica dominio hosting Aruba
Per configurare i DNS del tuo dominio in hosting presso il provider Aruba.it segui le indicazioni riportate in questa guida:
1) Accedi all'area clienti Aruba (link https://managehosting.aruba.it) con le credenziali di accesso che ti sono state fornite dal provider.
![](https://www.opendem.it/upl/normal/area-clienti-aruba-configurazione-opendem.png)
2) Seleziona "pannello di controllo" per il dominio di tuo interesse.
![](https://www.opendem.it/upl/normal/area-clienti-aruba-configurazione-opendem-2.png)
3) Seleziona Utility dominio > Gestione DNS e Name Server (le voci sono visibili nel menù laterale sinistro).
Qualora tu non abbia mai modificato i record del dominio potrebbe essere necessario richiedere l'accesso all'area DNS. In questo caso fai clic su "Attiva" e attendi che il provider ti abiliti alla gestione dell'area DNS del dominio.
Una volta ottenuti i permessi fai clic sul pulsante "Gestisci DNS".
![](https://www.opendem.it/upl/normal/area-clienti-aruba-configurazione-opendem-3.png)
4) Dalla pagina che comparirà a video ti sarà possibile gestire tutti i record DNS presenti nel tuo dominio.
Per procedere con la creazione del record SPF, individua il box "Record TXT" e verifica che in elenco non sia già presente un record di tipo TXT con valore "v=spf1".
Se non esiste già un record TXT continua con il punto 5.a della guida, altrimenti segui le indicazioni riportate al punto 5.b.
![](https://www.opendem.it/upl/normal/area-clienti-aruba-configurazione-opendem-4.png)
5.a) Creazione del record SPF
Per creare un nuovo record SPF fai clic sul pulsante "Gestisci" e inserisci nel box "Valore" (vedi immagine) il testo:
v=spf1 include:opendem.it -all
Fai clic su "Aggiungi" e, in basso, sul tasto "Prosegui". Verrai reindirizzato alla pagina di gestione DNS.
![](https://www.opendem.it/upl/normal/area-clienti-aruba-configurazione-opendem-5.png)
5.b) Modifica del record SPF
Nel caso in cui sia già presente un record SPF nel tuo dominio è sufficiente modificare il record esistente inserendo il valore include:opendem.it.
In questo caso non dovrai far altro che premere il tasto "Gestisci" che trovi nella suddetta pagina, e fare clic sul tasto di modifica in basso (vedi screenshot).
![](https://www.opendem.it/upl/normal/area-clienti-aruba-configurazione-opendem-6.png)
Ora modifica il valore aggiungendo include:opendem.it subito dopo "v=spf1" (vedi screenshot).
N.b. Il valore "include:opendem.it" deve essere separato da uno spazio sia all'inizio che alla fine. Il risultato dovrebbe essere, per esempio: v=spf1 include:opendem.it include:aruba.it ~all.
Premi sul pulsante di conferma e su Prosegui per concludere le modifiche. Verrai reindirizzato alla pagina di gestione DNS.
![](https://www.opendem.it/upl/normal/area-clienti-aruba-configurazione-opendem-7.png)
6) Creazione del record DKIM
Per creare un nuovo record DKIM individua nell'elenco il box "Record CNAME".
![](https://www.opendem.it/upl/normal/area-clienti-aruba-configurazione-opendem-8.png)
7) Fai clic su Gestisci e compila il form con i seguenti valori:
Host: opendem._domainkey
Nome CNAME: opendem._domainkey.opendem.it
Fai clic su "Aggiungi" e "Prosegui" per completare le modifiche.
![](https://www.opendem.it/upl/normal/area-clienti-aruba-configurazione-opendem-9.png)
8) Ultimare la verifica
A modifiche ultimate scorri verso il basso e fai clic sul pulsante "Salva configurazione".
Ora che i record sono stati creati è necessario attendere alcune ore prima che vengano correttamente propagati.
Ricorda che per concludere correttamente il processo di verifica del dominio è necessario recarsi alla pagina Gestione mittenti in OpenDEM e verificare il dominio (vedi punto 3 della guida Verifica mittente).