Dalla pagina Configurazione > gestione mittenti ( https://clienti.opendem.it/area_clienti/mittenti ) puoi definire e verificare il mittente delle tue newsletter, ovvero l'indirizzo e-mail dal quale invierai i tuoi messaggi.

La verifica del mittente è una procedura necessaria a evitare che le tue newsletter possano essere interpretate come spam, garantendo inoltre che tu sia l'effettivo proprietario del dominio registrato.

La verifica si compone di 3 fasi:

 

1) REGISTRAZIONE DOMINIO
Vai alla pagina Configurazione > gestione mittenti, seleziona "nuovo mittente" e inserisci il dominio che intendi verificare. Il dominio aggiunto sarà visibile nell'elenco "domini mittente", nello stato non verificato.
Esempio: se il tuo mittente fosse "info@esempio.it", il dominio che dovrai verificare sarà "www.esempio.it".

 

2) CREAZIONE RECORD SPF E DKIM
Per verificare il tuo dominio é necessaria la creazione di due record DNS: SPF e DKIM.
Lo scopo di questi record è impedire a spammer e malintenzionati di inviare messaggi con mittenti falsificati appartenenti al tuo dominio.

Per procedere con la creazione dei record dovrai accedere alla tua area riservata nel portale del provider con il quale hai registrato il dominio (la società che gestisce il dominio e l'hosting del tuo sito). Recati quindi nella zona di gestione dei DNS.

Per semplicità abbiamo realizzato delle guide di configurazione specifiche per i provider più conosciuti, e che trovi a questa pagina. Qualora dovessi avere dubbi in merito alla gestione dei DNS del sito, ti consigliamo di chiedere informazioni al tuo webmaster o, in alternativa, di contattare l’assistenza del tuo servizio hosting, richiedendo loro la creazione dei record.

I record da creare sono i seguenti:

  1. crea un record TXT contenente il seguente testo:
    v=spf1 include:opendem.it -all
    oppure, nel caso tu abbia già un record TXT, aggiungi include:opendem.it all'interno del record.

    Un record SPF è sempre contraddistinto dal valore v=spf1. Non possono esistere 2 record con lo stesso valore. E' importante che verifichi con attenzione che non vi sia già un record di questo tipo.
    Nel caso in cui dovesse essere già presente un record SPF (es. v=spf1 include:altrivalori.it -all), è sufficiente modificarlo nella forma: v=spf1 include:opendem.it include:altrivalori.it -all
     
  2. crea il record CNAME con valore:
    opendem._domainkey.<nome_dominio>.
    facendolo puntare sul record opendem._domainkey.opendem.it.

    es. opendem._domainkey.miaazienda.it. che punti su opendem._domainkey.opendem.it.


Per entrambi i record il valore TTL è indifferente. Puoi lasciare il campo vuoto. Al termine della creazione dei record è necessario attendere che i DNS si propaghino. La propagazione dei DNS ha una durata di circa 6/12 ore. Il tempo di propagazione è strettamente legato al provider che ha in gestione il dominio.

 

3) VERIFICA DEL DOMINIO
Se hai seguito correttamente le indicazioni dei punti 1 e 2 vai alla pagina Configurazione > gestione mittenti e premi il tasto di verifica (icona a forma di nuvola, è visibile a fine riga accanto al nome del dominio).

Se i record sono propagati correttamente il dominio passerà nello stato verificato. Da questo momento potrai inviare le tue newsletter senza problemi, e da un dominio correttamente configurato!

Nel caso in cui, invece, il sistema riporti un errore (SPF o DKIM errati) ti consigliamo di accertarti che i record siano correttamente configurati e di attendere il tempo necessario alla propagazione degli stessi. Se dopo 24 ore dalla creazione dei record dovessero esserci ancora problemi nella verifica del dominio, contatta il nostro servizio clienti.

 

RIMUOVERE UN DOMINIO VERIFICATO
Non è possibile rimuovere un dominio se questo è stato correttamente verificato. Per maggiori informazioni sulla rimozione, contatta il nostro servizio clienti.

 

AGGIUNGERE UN NUOVO DOMINIO
In base al piano di abbonamento scelto, è previsto un limite per i mittenti attivabili. Consulta la pagina Prezzi per ulteriori informazioni. Qualora volessi acquistare lo spazio per un mittente aggiuntivo, contatta il nostro servizio clienti.