Una lista è il contenitore nel quale vengono archiviati tutti gli indirizzi e-mail dei tuoi destinatari, per renderli disponibili in fase di invio.

In base alle informazioni che hai sui tuoi destinatari, potresti decidere di profilare i contatti e raggrupparli in più liste differenti.
Se volessi gestire le comunicazioni via newsletter di un istituto scolastico, per esempio, potresti creare due liste: maestri e studenti. Quando pianificherai la tua newsletter potrai decidere se inviare a una specifica lista o a entrambe.

 

Ogni lista è indipendente dalle altre create. Se un destinatario presente in due liste - maestri e studenti - decidesse di cancellarsi dalla newsletter che hai inviato alla sola lista studenti, il suo contatto rimarrà attivo nella lista maestri (e viceversa).

Nel caso in cui, invece, le liste selezionate per l'invio fossero entrambe, e il destinatario decidesse di cancellarsi dalla newsletter, il contatto sarebbe rimosso sia da una che dall'altra lista.
Quando un destinatario è presente in più liste selezionate per l'invio, il sistema recapiterà al contatto una sola copia della newsletter.

 

Dalla pagina Liste ti è possibile:

  • visionare il numero di liste attive e disattive nella tua utenza e accedere alla dashboard di una specifica lista;
  • ricercare una lista tra tutte quelle create;
  • visualizzare il numero di destinatari attivi, rimossi o disiscritti da una lista e il punteggio della lista stessa.
     

Hai già creato la tua prima lista? Vai alla pagina dashboard lista per scoprire come importare nuovi destinatari!