Single e double opt-in sono due differenti processi di iscrizione alla newsletter:

  • Single opt-in: è il metodo di iscrizione più semplice e veloce, e prevede un solo clic di conferma dopo la compilazione di un form, con l’indirizzo email o eventuali altri dati richiesti;
  • Double opt-in: è processo più completo per confermare l’iscrizione: una volta compilato il form, l'interessato riceverà un'e-mail di conferma (inviata automaticamente da OpenDEM), dalla quale confermare il proprio indirizzo e-mail. È chiaro che questo è il modo migliore per accertarsi che l’indirizzo inserito sia valido e di proprietà del nuovo iscritto.

​Durante la creazione delle tue liste potrai decidere autonomamente la tipologia delle stesse: le liste single opt-in ti consentiranno di importare manualmente i tuoi destinatari, tramite importazione massiva o di un singolo destinatario per volta.
Essendo questo il metodo di importazione meno "sicuro", dato che potrebbero esserci indirizzi inesistenti, non più attivi o semplici errori di battitura, nei profili di abbonamento fino al MEDIUM ci sono delle limitizioni più stringenti per il numero di destinatari importabili in single opt-in, questo anche a tutela dei tuoi invii, e per evitare di raggiungere numerosi destinatari inesistenti, danneggiando la reputazione del tuo mittente. 

 

Le liste double opt-in, invece, ti consentono l'iscrizione automatizzata dei tuoi contatti e-mail, attraverso il processo di doppia verifica sopra descritto. In questa tipologia di liste è possibile iscrivere nuovi destinatari esclusivamente integrando un form di iscrizione in un tuo sito o landing page, e sfruttando le API OpenDEM.
Anche in questo caso vi è un limite di destinatari importabili per tutti i profili fino al MEDIUM.

Attivando un profilo MEDIUM, LARGE o BIG, non avrai nessun limite di importazione di nuovi indirizzi e-mail.