DEM [Direct Email Marketing] È una forma di marketing che utilizza le e-mail per la diffusione di messaggi commerciali.
Newsletter Aggiornamento periodico, in formato e-mail, contenente comunicazioni di carattere informativo.
SPF Un registro SPF (Sender Policy Framework) è un tipo di sistema che identifica il server di posta (in questo caso OpenDEM) e lo autorizza ad inviare messaggi a nome del tuo dominio.

L’obiettivo dei record SPF è impedire agli spammer di inviare messaggi con indirizzi mittenti falsi del tuo dominio. I destinatari possono verificare il record SPF per confermare se il messaggio che hanno ricevuto dal tuo dominio sia effettivamente inviato da un server di posta autorizzato. Il vantaggio del record SPF è che solo il proprietario del dominio può configurarlo, possiamo considerarlo come una specie di “passaporto” per le email. 
DKIM Lo standard DKIM (DomainKeys Identified Mail) aiuta a combattere lo spoofing (è un tipo di attacco informatico che impiega la falsificazione dell’identità) aggiungendo una firma digitale all’intestazione dell’email, cosa che viene sempre controllata dagli ISP (server dei riceventi). Fondamentalmente, è un ulteriore passaggio per l’autenticazione delle email. I record DKIM aggiungono un identificativo del nome di dominio al tuo messaggio e usano tecniche crittografiche per convalidare l’autorizzazione.
API [Application Programming Interface] Sono procedure tramite le quali due applicazioni riescono a dialogare tra loro.
Client di posta È il programma o l'applicazione usata per leggere le e-mail. Ogni client di posta ha dei filtri antispam differenti, tramite i quali definisce l'attendibilità delle e-mail in arrivo.
Header

È la parte superiore dell'e-mail, anche detta "testata del messaggio". Seguono il "corpo" e il "footer".

Corpo del messaggio È la parte centrale delle e-mail, nella quale viene inserito il messaggio di testo, o degli elementi multimediali (immagini).
Footer È la parte inferiore del messaggio (piè). È comunemente usato per inserire le proprie informazioni aziendali, link ai social network, disclaimer e link di cancellazione.