Hai appena registrato la tua utenza e vuoi iniziare da subito a inviare le tue newsletter? Segui le indicazioni riportate in questa guida e sarai pronto all'invio in pochissimo tempo.

 

PRIMI PASSI
Al termine della registrazione della tua utenza OpenDEM riceverai, via e-mail, un nome utente e una password di accesso alla piattaforma. Vai alla pagina clienti.opendem.it e accedi con le tue credenziali: verrai indirizzato alla tua dashboard principale.

La Dashboard è la pagina principale della tua utenza OpenDEM, nella quale troverai informazioni generali in merito al tuo account, ai tuoi invii e agli ultimi aggiornamenti del sistema. Nella Dashboard saranno visibili due messaggi generici di avviso: scopri di più in questa pagina.

 

VERIFICA MITTENTE
Qualora dovessi esserti iscritto a OpenDEM con un profilo demo, puoi saltare questo passaggio. In caso contrario segui le indicazioni riportate alla pagina gestione mittenti.

 

CREAZIONE DI UNA NUOVA CAMPAGNA
Prima di inviare delle nuove newsletter, dovrai creare una campagna. Le campagne sono i contenitori nei quali verranno archiviate tutte le tue newsletter, differenziandole in base alla tipologia, al mittente, o allo scopo per le quali sono realizzate.

Per creare una nuova campagna seleziona "Campagne" dal menù superiore e clicca su "nuova campagna".

Tutte le informazioni generali che inserirai nel form (es. e-mail mittente o nome del mittente), verranno ereditate automaticamente nelle tue newsletter, senza che debba riscriverle ogni volta. Per maggiori informazioni in merito alle funzionalità delle campagne clicca qui.

 

CREAZIONE DI UNA NUOVA LISTA
Nelle liste puoi importare l'elenco di tutti i destinatari ai quali recapitare le tue newsletter. Per creare la tua prima lista fai clic su "Liste" dal menù superiore e clicca su "nuova lista".
Al termine della creazione sarai reindirizzato alla dashboard della lista appena creata, dalla quale potrai procedere con l'importazione dei tuoi destinatari.

OpenDEM mette a tua disposizione 3 diversi tool per l'importazione dei tuoi destinatari: singolo destinatario; importa CSV; copia e incolla. Trovi i tool nel menù laterale sinistro sotto la voce "aggiungi destinatari": seleziona lo strumento più in linea con le tue esigenze e procedi con l'import.

Qualora dovessi avere dubbi su come portare a termine l'importazione dei tuoi destinatari, consulta la pagina di approfondimento Aggiungere nuovi destinatari.

 

CREAZIONE DI UNA NEWSLETTER
Dopo aver creato la tua prima campagna e la lista di destinatari ai quali recapitare i messaggi, è il momento di realizzare la newsletter. OpenDEM ti propone diversi strumenti per la creazione delle tue mail, da quelli più complessi (adatti a chi ha nozioni di HTML), a quelli più semplici.

Vai alla pagina "newsletter", e seleziona la lista (o le liste) alla quale recapitare i messaggio. Scegli poi, tra i metodi di creazione proposti, quello più in linea con le tue esigenze.
Per ogni strumento di creazione abbiamo realizzato delle guide dedicate che puoi consultare alla pagina creare una nuova newsletter.

 

PIANIFICAZIONE E INVIO NEWSLETTER
Per procedere con la pianificazione e l'invio del tuo messaggio accedi alla Dashboard della newsletter creata, e fai clic sul tasto "pianifica la newsletter".

Nella pagina di pianificazione potrai decidere data e ora di invio del messaggio: se vuoi inviare subito la newsletter premi semplicemente il tasto "salva" che trovi alla fine della pagina.
Per maggiori informazioni in merito alla pianificazione degli invii, vai alla pagina Pianificare e inviare una newsletter.