Da momento in cui avrai creato i tuoi campi personalizzati, questi saranno visibili nell'elenco destinatari della lista prescelta. In elenco troverai, infatti, una o più nuove colonne, contenenti il nome del campo personalizzato che hai creato (es. nome, telefono) e un tasto di modifica, a fine riga, per ogni destinatario in elenco.

Facendo clic sul tasto modifica (icona matita) puoi popolare il campo personalizzato, del destinatario prescelto, con il valore di tuoi interesse.

Se i contatti in lista non sono numerosi, puoi ripetere questo procedimento per tutto l'elenco, popolando ogni campo personalizzato manualmente.
In alternativa puoi utilizzare le classiche funzioni di importazione di nuovi destinatari per aggiornare la tua lista.

 

IMPORT DI UN SINGOLO DESTINATARIO CON CAMPI PERSONALIZZATI
Puoi importare un nuovo singolo destinatario, e i relativi campi personalizzati, selezionando Aggiungi destinatari > singolo destinatario nella lista prescelta.
Inserisci l'indirizzo del contatto nel box e-mail e i valori personalizzati nel box Ulteriori campi personalizzati. Se il contatto è già presente nella lista, i campi personalizzati inseriti sovrascriveranno quelli precedenti.

 

IMPORT TRAMITE CSV CON CAMPI PERSONALIZZATI
Nel caso in cui dovessi avere un file CSV contenente gli indirizzi e-mail dei tuoi destinatari, e i relativi campi personalizzati, puoi importarlo alla pagina Aggiungi destinatari > importa CSV.

La corretta formattazione del file CSV risponde a questi parametri:

  • la prima cella del file (prima riga e prima colonna) deve contenere il valore "email", seguiranno, uno per riga, tutti gli indirizzi e-mail dei tuoi destinatari;
  • nella seconda colonna (prima riga) dovrà essere inserito il nome del campo personalizzato, così come lo hai creato in OpenDEM. Seguiranno, uno per riga, i valori personalizzati;
  • puoi inserire un solo campo personalizzato per colonna. Se ci sono più campi andranno inseriti nelle colonne successive;
  • non inserire nel file CSV campi che non hai precedentemente creato nella lista. Il sistema non genera nuovi campi estrapolandoli dal CSV.

Se hai dubbi puoi scaricare il template di default che trovi nella pagina Import CSV: questo file è generato automaticamente dal sistema con i valori relativi ai campi da te creati.

 

IMPORT TRAMITE COPIA E INCOLLA CON CAMPI PERSONALIZZATI
Puoi importare diversi destinatari, ed i relativi campi personalizzati, anche tramite la funzione di copia e incolla.

Per procedere dovrai inserire, uno per riga, l'indirizzo e-mail del destinatario ed i campi personalizzati delimitati da una virgola e uno spazio.

Esempio: 
email@dominio.it, campo_personalizzato1, campo_personalizzato2
email2@dominio.it, campo_personalizzato1, campo_personalizzato2