L'editor BEE consente di creare newsletter efficaci e con un maggior grado di personalizzazione nel design; questo grazie a funzioni avanzate, una tecnologia intuitiva (drag & drop), modelli grafici e un'ottima compatibilità con i dispositivi mobile e con i client di posta più diffusi.
 

EDITOR
L'editor è composto da 2 aree principali: nella colonna di destra troverai 3 tab, nei quali sono presenti i contenuti, i moduli e le impostazioni. Nella colonna di sinistra, invece, potrai trascinare i contenuti che preferisci: questa è la l'area di creazione della newsletter.
La gestione dei contenuti è strutturata su righe. Questo significa che ogni elemento che trascinerai nel corpo del messaggio, potrà essere inserito sopra o sotto un qualsiasi altro elemento, nell'ordine che preferisci.
Qualora volessi inserire più elementi, sulla stessa riga, uno vicino all'altro, dovrai selezionare un "modulo". Scorri in basso fino al paragrafo "MODULI" per approfondire.


CONTENUTI
I contenuti sono tutti quegli elementi che potrai selezionare per personalizzare il tuo messaggio.

Una volta individuato il contenuto di tuo interesse, come ad esempio un semplice blocco di testo, premi sul riquadro prescelto e trascina il contenuto dalla colonna di destra verso la colonna di sinista.

Una volta inserito il contenuto all'interno dell'editor, potrai modificarlo, eliminarlo o spostarlo in una qualsiasi nuova posizione, semplicemente trascinandolo.

Quando un contenuto viene selezionato (facendoci clic sopra con il tasto sinistro del mouse), nella colonna di destra vengono mostrate tutte le impostazioni avanzate di gestione del contenuto. Se hai inserito ad esempio un blocco immagine, facendo clic su di esso vedrai che, nella colonna di destra, l'editor ti consentirà di importare una nuova immagine, modificarne la dimensione e la spaziatura laterale, ecc...

Per poter salvare la newsletter appena creata è fondamentale che nel messaggio venga inserito il link di cancellazione (obbligatorio per qualsiasi invio effettuato tramite OpenDEM). Per scoprire come inserirlo vedi il paragrafo "LINK DI CANCELLAZIONE" in basso.
 

MODULI
I modulo consentono di organizzare i contenuti in modo avanzato, disponendo uno o più elementi sulla stessa riga, ma raggruppati in colonne affiancate tra loro.
Una classica tipologia di utilizzo dei moduli si ha quando l'esigenza è quella di presentare, per esempio, un'immagine sulla sinistra affiancata da un testo e/o un bottone sulla destra.
Per poter creare questa struttura dovrai semplicemente trascinare il modulo di tuo interesse (es. quello con due riquadri uguali - rapporto 50/50) dalla colonna destra (tab moduli), alla colonna sinistra, di creazione e modifica del messaggio.
Una volta innestato il modulo, disponici all'interno tutti i contenuti che preferisci (blocco immagine, blocco di testo, ecc...).
 

IMPOSTAZIONI
Il tab "impostazioni", come si deduce dal nome, ti consente di gestire le impostazioni generali della newsletter. Tra queste opzioni troverai la possibilità di modificare la larghezza del corpo del messaggio (fissata a 600px come da standard), di modificare il colore di sfondo della newsletter, dei link, ecc...

 

LINK DI CANCELLAZIONE
Il link di cancellazione è un parametro obbligatorio per procedere con il salvataggio della newsletter. OpenDEM non consente il salvataggio e l'invio di newsletter nelle quali non è presente un link di cancellazione.

Il link è generato automaticamente dal sistema, e sarà univoco per ogni destinatario presente nelle liste selezionate per l'invio; l'unica accortezza che ti viene richiesta è di inserire la variabile "{{CANCEL}}" in un qualsiasi punto della newsletter. Questa variabile sarà sostituita, in fase di invio del messaggio, con il link vero e proprio di cancellazione.
L'inserimento di questa variabile non è automatico, in modo che tu sia libero di scegliere autonomamente la posizione nella quale inserirla. È sempre preferibile comunque che il link sia ben visibile in calce al messaggio.

Per inserire il link nella newsletter tramite il bee editor hai 2 opzioni:
1) Inserire, in un blocco di testo, il testo: {{CANCEL}}
2) Fare clic con il tasto sinistro del mouse su un blocco di testo già presente nel corpo del messaggio e selezionare "Campi dinamici" dal box di personalizzazione del testo. Nel riquadro che comparirà a video potrai selezionare il campo dinamico da inserire nel corpo del messaggio: in questo caso seleziona "Cancellazione".