I tempi di propagazione dei DNS variano in base a diverse circostanze, tuttavia la propagazione dei DNS avviene solitamente entro 24/48 ore dal cambio. In questo senso, se hai recentemente modificato i record del tuo dominio, al fine ultimare la verifica del tuo mittente in OpenDEM, potrebbe essere necessario attendere qualche ora prima che la verifica possa ritenersi conclusa.

I tempi di propagazione dei DNS non dipendono dalla piattaforma OpenDEM; sono dei tempi tecnici che impiega il provider presso il quale hai in registrato il dominio e l'hosting, a diffondere le modifiche dei record.

OpenDEM ti consente di capire se i record siano già stati propagati correttamente o meno: devi semplicemente ultimare la verifica del mittente seguendo le indicazioni riportate in questa pagina. Se la modifica non viene ultimata, evidentemente i record non sono ancora completamente propagati, o ci sono semplicemente degli errori.
 

È assolutamente consigliabile attendere almeno 24 ore dalla modifica dei DNS prima di pianificare l'invio di una newsletter, anche verso dei contatti di test, in quanto, se i record non dovessero essere ancora correttamente propagati, il tuo invio potrebbe essere bloccato mentre è ancora in corso. Oltretutto, effettuando un invio con dei record mancanti, potrebbe aumentare la possibilità che la newsletter venga contrassegnata come spam.

Un invio bloccato a causa di record non correttamente propagati non può essere ripreso. In questa ipotesi sarà necessario creare una nuova newsletter e pianificare un nuovo invio.
Se hai appena verificato il tuo mittente, non avere fretta! È meglio aspettare qualche ora in più prima di effettuare l'invio, per evitare il rischio che questo venga bloccato, o che non porti i risultati sperati a causa di un alto numero di messaggi in spam.