Cosa è l'invio di email massive o multiple?

Per l'invio di email massive, noto anche come bulk email, si intende una pratica molto diffusa nell'email marketing che consiste nell'invio di email a più destinatari simultaneamente. Le aziende fanno uso di questo sistema per promuovere i propri prodotti inviando email su larga scala in modo da poter comunicare con più contatti e ricevere feedback, vendite o conversioni. Si può fare uso di diversi sistemi per spedire email multiple a più contatti simultaneamente, ma la soluzione più efficiente è sicuramente quella di affidarsi a strumenti per la gestione delle email massive come OpenDEM.

 

Perché fare uso dell'invio di newsletter multiple

Il motivo principale per il quale si sceglie di inviare newsletter massive è quello di promuovere la propria attività commerciale oppure una particolare iniziativa, raggiungendo il pubblico di riferimento con messaggi diretti che, sfruttando a pieno le possibilità offerte dalla posta elettronica, veicolino in maniera efficace novità, offerte e proposte studiate ad hoc.

L'Email Marketing, in effetti, consente di ottenere risultati brillanti quando l'obiettivo che ci si pone è quello di incrementare le vendite oppure di investire sulla valorizzazione del proprio brand, aumentandone la notorietà o migliorando il modo in cui viene percepito dai consumatori.

Le finalità di una newsletter non deve essere per forza di natura commerciale: in molti casi, i sistemi che consentono di organizzare grandi liste di indirizzi di posta elettronica e di inviare messaggi a destinatari multipli, garantendone sempre la consegna, tornano utili anche per la semplice distribuzione di notizie e informazioni.

Ad esempio, una grande azienda può scegliere di affidarsi ad un tool adeguato per la consegna di messaggi relativi alle nuove direttive interne, agli eventi organizzati dal gruppo o alle informazioni di interesse generale, rivolgendosi a tutto il proprio personale oppure solo ad determinati uffici.

Allo stesso modo, un servizio per l'invio di newsletter può essere utile anche per centri sportivi, scuole di danza o istituti presso i quali si tengono corsi di formazione, che periodicamente devono comunicare alla propria clientela informazioni circa i periodi di chiusura o magari avvisare della momentanea interruzione di alcune lezioni.

Persino molti enti amministrativi pubblici ricorrono ai sistemi che permettono di inviare email a più destinatari sia per le quanto riguarda le comunicazioni interne che quelle con il pubblico.

I software per invio di newsletter multiple o massive

L’utilizzo di software per invio di newsletter multiple per contattare più clienti contemporaneamente con uno stesso comunicato è un passaggio fondamentale. Ci sono molti programmi per l’invio di email multiple, OpenDEM rappresenta certamente la soluzione più adatta per l’invio di email multiple, consente infatti di gestire le liste dei propri contatti, targhettizzarle per caratteristiche comuni degli utenti, aggiungere e rimuovere facilmente nuovi utenti e riutilizzare per diverse nicchie di pubblico una o più liste di contatti precedentemente utilizzati. In questo modo potrai studiare i dati ottenuti dall’invio delle email massive e fare nuovamente uso delle tue liste più profique per le successive campagne.

Con OpenDEM puoi infatti monitorare tutti i dati disponibili sulle campagne avviate e ottenere informazioni come Open Rate e molto altro. L’utilizzo di una piattaforma sicura e affidabile, con assistenza in lingua italiana, consente di avere costantemente sotto controllo le proprie comunicazioni e avere al proprio fianco un team di specializzati nel settore per far fronte a qualsiasi tipo di esigenza.

Particolarmente importante è anche la possibilità di creare la propria newsletter o email personalizzata con gli strumenti offerti dal servizio in modo da poter rendere unica la comunicazione con i propri clienti. Il vantaggio offerto consiste nel poter contattare contemporaneamente moltissime persone con messaggi personalizzati a seconda della fetta di pubblico di riferimento e automatizzare l’invio di email per specifici eventi ricorrenti in modo da poter avere sempre una relazione diretta con l’utente di riferimento.

 

computer che invia email multiple, massive o bulk ai contatti

 

Cosa offrono i programmi di invio email massive o multiple?

Con i programmi di invio email massive è possibile creare, gestire e pianificare le campagna di email marketing in modo del tutto autonomo. Dal punto di vista comunicativo offrono, inoltre, la possibilità di:

  • Personalizzare la comunicazione con i propri contatti segmentandoli in liste
  • Monitorare dati e report
  • Avere supporto tecnico sempre a disposizione
  • Possibilità di creare graficamente le proprie email in modo semplicemente

Consigli per l’invio email multiple e massive: bulk emails

Una volta presa confidenza con il programma per inviare bulk emails, è bene sapere come ragionare per ottenere i migliori risultati possibili. L’obiettivo principale è non finire nella lista nera della spam o di essere cestinati per il disinteresse del destinatario. Per evitare tutto questo ci sono delle pratiche intelligenti da adottare:

  • Dai molta importanza all’oggetto o titolo dell’email: il titolo rappresenta il biglietto da visita della tua comunicazione, un titolo poco descrittivo, poco interessante non avrà certamente grande effetto tra la miriade di email che quotidianamente ogni utente riceve. È bene quindi fare uso anche di emoji o altre immagini che possano rendere più accattivante la comunicazione attirando l’occhio.
  • Rendi il tuo messaggio unico personalizzandolo: utilizzare liste di contatti divise per caratteristiche simili degli utenti è un grande passo avanti per poter personalizzare il più possibile il messaggio inviato. In particolare, fare riferimento a situazioni quotidiane in cui la persona di riferimento può trovarsi e porvi un rimedio può rivelarsi un’ottima pratica per avere la sua attenzione.
  • Evitare l’uso di allegati o altri file: spesso la presenza di allegati è associata all’invio di virus o programmi dannosi per i dispositivi, mai fare uso di allegati che possano essere pericolosi.
  • Tieni pulita la lista contatti aggiornandola: eliminare i contatti inattivi e scrivere a chi ha dimostrato interesse è una pratica intelligente per non finire nello spam di chi non desidera le tue comunicazioni. In questo modo sarà possibile mantenere una buona reputazione.
  • Tieni sotto controllo le frequenza di invio delle email: spedire email multiple con frequenza eccessiva può risultare disturbante per chi le riceve, avere una cadenza regolare e non troppo repentina rappresenta sicuramente una buona soluzione per tenere sotto controllo l’opinione dei contatti.
  • Studia sempre i risultati ottenuti: avere una idea chiara di dove si sta andando, di quali strategie applicare alla propria comunicazione, di quando spedire email, di quali mosse sono state le più proficue in passato, permette di avere la strada tracciata per migliorare in futuro, evitare errori e ripetere pratiche funzionanti.
  • Crea contenuti utili: non comunicare con i clienti se non hai nulla di interessante da dire, contattali in modo regolare ma preoccupati di avere qualcosa di utile da dire per evitare di cadere in banalità e rovinare la tua reputazione agli occhi di chi ti legge.

Fondamentale avere anche il consenso del ricevente per la ricezione di materiale pubblicitario, chi non è in possesso di questi dati può incappare in multe salate secondo le norme stabilite dalla GDPR.

 

Organizzare liste di contatti per spedire email multiple: invio newsletter massive per comunicazioni

Le newsletter sono un strumento molto efficace quando si vive l'esigenza di comunicare in modo rapido e diretto con molte persone, con la garanzia che tutti i messaggi inviati giungano a destinazione senza incontrare, ad esempio, l'ostacolo dei filtri antispam.

L'aspetto più importante da considerare riguarda l'organizzazione dei contatti all'interno delle liste. Bisogna quindi assicurarsi di non essere inserito in black list o finire nello spam.

In questo caso, i destinatari delle comunicazioni sono rappresentati da tutti gli impiegati delle propria azienda oppure da tutti gli iscritti al proprio corso, studio medico o qualunque altra tipologia di attività che offre un servizio al pubblico.

Anche quando le email recapitate non presentano un contenuto apertamente promozionale e non hanno la finalità di vendere un prodotto, nel rispetto della legge sulla privacy è comunque necessario aver ottenuto il consenso degli utenti sia per quanto riguarda il trattamento dei dati personali che per l'invio di materiale informativo via posta elettronica. L'unica eccezione è rappresentata dall'inoltro di comunicazioni aziendali verso gli indirizzi email di lavoro dei dipendenti, che tipicamente offrono il consenso al trattamento dei propri dati personali al momento della firma del contratto.

La raccolta dei contatti nel caso di newsletter multiple finalizzate alla diffusione di avvisi e informazioni generali, che per loro natura non presentano mai una frequenza precisa, può avvenire al momento dell'iscrizione degli utenti ai propri servizi.

 

Due metodi per inviare email multiple

I metodi per inviare email multiple sono principalmente due e si adattano a esigenze ben diverse di comunicazione con i propri contatti. Da una parte ci sono le persone che desiderano effettuare invii sporadicamente, dall'altra ci sono persone che hanno bisogno di farlo ciclicamente e in modo più frequente.

Primo metodo: invio manuale

L'invio di email a molteplici destinatari contemporaneamente è diventato una pratica sempre più comune per gli utenti della posta elettronica. Tuttavia, il metodo di inserire manualmente gli indirizzi di posta elettronica o i nomi dei contatti desiderati nella email multipla è utile solamente in caso di necessità improvvisa o sporadica. Per inviare email di massa in modo più efficiente, esistono diverse opzioni disponibili.

La scelta di quale metodo utilizzare dipende dalle esigenze specifiche dell'utente. Tuttavia, è importante notare che l'invio di email di massa deve essere fatto con attenzione e rispetto, evitando di inviare messaggi non richiesti o non pertinenti. Inoltre, si consiglia sempre di utilizzare un servizio di email marketing professionale per gestire le campagne di email di massa in modo efficace e conforme alle norme sulla privacy e sulle comunicazioni commerciali.

Secondo metodo: invio con piattaforma di email marketing

Se hai la necessità periodica di inviare email a molte persone contemporaneamente, esiste un modo più efficiente di farlo attraverso piattaforme per l'email marketing come OpenDEM. Con questo strumento, è possibile creare delle liste di distribuzione in modo da poter inviare email a più destinatari con un solo click. La creazione di queste liste è un'operazione semplice e richiede solo pochi minuti.

Le regole servono a stabilire chi può utilizzare la lista di distribuzione, chi può modificare le persone presenti al suo interno o aggiungere nuovi membri. In questo modo, l'invio di email a molte persone diventa molto più semplice e veloce, senza la necessità di inserire manualmente gli indirizzi di posta elettronica di ogni singolo destinatario. 

 

Programma per invio email massive: la soluzione per spedire bulk email

Grazie agli strumenti semplici e completi pensati da OpenDEM, una delle piattaforme online per l'Email Marketing più veloci e intuitive nell'utilizzo, è possibile creare e gestire elenchi composti anche da migliaia di contatti con pochi click. OpenDEM permette di sfruttare diversi sistemi per l'upload delle liste, a seconda del formato in cui sono stati raccolti i propri contatti.

In più, per agevolare il lavoro, questo tool controlla automaticamente la validità degli indirizzi inseriti, segnalando quelli digitati in modo scorretto, non più attivi oppure ripetuti più volte all'interno dell'elenco importato sul portale.

Un'altra utile funzione è quella che consente di segmentare le mailing list, raggruppando i contatti che presentano caratteristiche simili all'interno di una serie di sottoliste. In questo modo, si può scegliere di suddividere i lavoratori per area di competenza oppure gli iscritti del centro sportivo per tipologia di corso seguito. In ogni caso, il vantaggio sarà quello di poter scegliere se inviare una determinata comunicazione solo ad uno gruppo particolare di utenti oppure a tutto il proprio bacino d'utenza.

Ovviamente, la tempestività degli invii è fondamentale quando si ha la necessità di diffondere un avviso urgente. Anche da questo punto di vista affidarsi ad OpenDEM rappresenta un'ottima soluzione: il servizio si basa proprio sulla possibilità di scegliere un abbonamento adeguato alle proprie esigenze e di pagare in base ai tempi desiderati per la consegna della newsletter a tutti i contatti presenti nella mailing list.

Così, se si desidera che tutte le email vengano recapitate nell'arco di poche ore, anche in presenza di un numero di destinatari molto elevato, è sufficiente scegliere il pacchetto che garantisce la massima ampiezza di banda disponibile e quindi la maggiore velocità di invio (128 KB/s).

Cogliere le possibilità offerte dal poter inviare newsletter multiple anche nel caso delle finalità non commerciali è molto vantaggioso, perché i sistemi studiati ad hoc per l'invio di massa di email semplificano sia la gestione dei contatti che la verifica degli eventuali errori nel corso del processo di invio. In più, si ha il vantaggio di poter curare la presentazione dei propri contenuti, offrendo sempre un'immagine seria e professionale a tutti gli utenti ai quali ci si rivolge.