Consigli per la scelta di un tono linguistico adeguato al proprio target.

Introduzione

La stesura di una newsletter di successo richiede un attento lavoro di pianificazione delle attività e di progettazione dei contenuti. L'Email Marketing, come tutte le forme di marketing diretto, non può prescindere dalla conoscenza e dall'analisi delle caratteristiche del pubblico a cui ci si rivolge.

Per elaborare newsletter vincenti, dopotutto, è necessario riuscire a suggerire agli utenti le risposte di cui hanno bisogno al momento più opportuno, presentandole in modo chiaro ed esaustivo.

Da qualche anno, la pratica di inviare newsletter contenenti esclusivamente immagini è sempre più diffusa, a discapito dei contenuti testuali, sempre più spesso ridotti all'osso. La scelta di ricorrere ad una comunicazione basata solo sulle immagini può però rivelarsi controproducente: alcuni client di posta elettronica catalogano come spam i messaggi privi di testo, mentre la maggior parte bloccano le immagini, onde evitare un eccessivo traffico di dati e il download di file potenzialmente dannosi, causando una visualizzazione incompleta delle newsletter.

La strategia più efficace consiste nel creare newsletter che uniscano sia testo che immagini, così da massimizzare la forza comunicativa dei messaggi.

Una volta capito cosa scrivere, sarà necessario decidere il come. Nell'ambito dell'Email Marketing, la forma acquista un'importanza pari a quella dei contenuti: per produrre i risultati attesi, le newsletter devono dimostrarsi sempre convincenti e professionali.

In questo post, sono presenti alcune utili considerazioni sullo stile generale che conviene adottare per migliorare l'efficacia di una newsletter e l'esempio pratico di due situazioni nelle quali è opportuno adottare toni diametralmente opposti: la comunicazione promozionale verso utenti privati e quella verso utenze aziendali.

 

I contenuti di testo delle newsletter

Scrivere i contenuti di una newsletter è un'attività che richiede una certa pratica ed una buona conoscenza delle dinamiche che caratterizzano il mondo dell'Email Marketing.

Come prima considerazione, va ricordato che qualunque tipo di comunicazione commerciale non ammette la presenza di errori grammaticali o di battitura. Per questo motivo, è sempre opportuno redigere i propri messaggi per tempo e sottoporli a scrupolose revisioni, anche ricorrendo alla possibilità di un invio di prova.

La regola generale da tenere a mente consiste nell'evitare la scelta di espressioni largamente abusate dal mondo del marketing e della pubblicità e sforzarsi di ideare formule adatte a descrivere i prodotti e i servizi proposti, ma anche calibrate sulla base delle caratteristiche della propria utenza.

È fondamentale mantenere una buona omogeneità e una certa coerenza all'interno dei testi, facendo ricorso sempre alla stessa persona. Sono assolutamente da evitarsi errori come il passaggio dal “tu” al “voi” (e viceversa) oppure l'inserimento di Call to Action o altri elementi di richiamo non in linea con la persona utilizzata nel resto del messaggio.

La scelta del tono del messaggio non può prescindere dal tipo di pubblico al quale ci si rivolge. A tal proposito, si riportano i casi generali della comunicazione B2C (Business to Client) e B2B (Business to Business), che inevitabilmente richiedono l'adozione di linguaggi diversi.

 

La comunicazione B2C

Per comunicazione B2C (Business to Consumer) si intendono le strategie di marketing finalizzate all'offerta di prodotti o servizi verso i singoli privati.

Nello scrivere una newsletter destinata ai clienti (potenziali o già acquisiti) della propria attività, si consiglia di optare per uno stile personale, chiaro e diretto.

In questi casi, l'uso del “tu” può rivelarsi molto efficace, perché contribuisce a creare la sensazione di un rapporto a due tra mittente e destinatario del messaggio, rendendo più personali le comunicazioni.

Adottare uno stile colloquiale o, addirittura, ironico aiuta ad accattivarsi la simpatia dell'utenza e aumenta le chance che i contatti siano felici di continuare a ricevere le newsletter in questione.

In generale, quando ci si rivolge direttamente ai consumatori è essenziale evitare un approccio troppo freddo e impersonale: le email che assumono i tratti di un comunicato stampa o di un volantino pubblicitario difficilmente riescono nell'impresa di conquistare il favore degli utenti e portare ad un buon numero di conversioni.

È dunque importante scrivere esattamente come farebbe una persona reale e, eventualmente, apporre anche la propria firma e i propri contatti in calce alla newsletter.

 

La comunicazione B2B

Nel marketing B2B (Business to Business), ci si rivolge ad un'utenza di tipo aziendale.

In questo caso, il ricorso ad uno stile formale è la scelta più diffusa, dal momento che l'esigenza di sottolineare la professionalità e l'affidabilità del proprio brand supera quella di instaurare un rapporto confidenziale con il pubblico di riferimento.

L'uso del “Voi” non è obbligatoria, mentre è sempre opportuno porre particolare attenzione alla forma e alla scelta dei termini utilizzati. Il ricorso ad un linguaggio per i soli addetti al lavoro può rivelarsi corretto, qualora l'argomento trattato lo richieda espressamente.

Viceversa, nulla vieta di adottare uno stile personale anche quando ci si rivolge a piccole e grandi aziende. Ancora una volta, l'unica raccomandazione è quella di mantenere una certa coerenza nello stile adottato, evitando di modificarlo di messaggio in messaggio.

Per scrivere newsletter efficaci non basta progettare attentamente i propri contenuti e avere una buona padronanza della lingua, ma occorre anche utilizzare servizi di qualità, che consentano di impaginare l'email e verificare la resa complessiva del messaggio.

OpenDEM, il tool per la progettazione e l'invio di newsletter completamente web based, consente di creare comunicati accattivanti, con layout grafici professionali, selezionando uno dei template già pronti messi a disposizione dalla piattaforma e compilandolo con le proprie immagini e i propri testi gli appositi spazi presenti nell'editor di testo. Grazie agli strumenti di OpenDEM la creazione di una newsletter di qualità può essere completata in pochi minuti. Inoltre, il messaggio può essere salvato e sottoposto a tutte le revisioni desiderate prima dell'invio, così da agevolare qualunque tipo di correzione o modifica.