Suggerimenti per l'impaginazione delle newsletter

Introduzione

Una campagna di Email Marketing efficace non può prescindere da un'attenta riflessione sulla scelta dell'impaginazione dei propri messaggi: investire tempo e risorse nello sviluppo di contenuti di qualità può rivelarsi del tutto inutile se le newsletter spedite risultano essere poco leggibili, caotiche oppure prive di riferimenti che consentano di capire immediatamente chi è il mittente. Allo stesso modo, tutte le email inviate dovrebbero presentare link a risorse online che offrano la possibilità di richiedere la disiscrizione dalla mailing list, di visualizzare l'informativa relativa al trattamento dei dati personali degli utenti o, semplicemente, di visitare il sito, le pagine sui social network o le altre risorse web del mittente.

Quando si progetta il layout di una newsletter non esistono limiti particolari alle soluzioni che è possibile adottare. Tuttavia, scegliere un'impostazione lineare e mantenerla per tutti i messaggi relativi alla medesima campagna si rivela spesso la strategia migliore, perché aumenta le chance che le email vengano visualizzate in maniera corretta da tutti i client di posta elettronica e su tutti i dispositivi utilizzati dagli utenti. Inoltre, solitamente il pubblico apprezza la scelta di mantenere un'immagine coerente per tutte le proprie comunicazioni ufficiali.

 

Le componenti fondamentali del layout di una newsletter

È essenziale riuscire sempre a dare il giusto risalto agli elementi più importanti di cui si compone una newsletter, sfruttandoli in maniera adeguata. In una newsletter ben strutturata:

  • la testata presenta sempre il logo dell'azienda, del progetto o dell'iniziativa del mittente in bella vista, così da renderlo sempre riconoscibile a colpo d'occhio. In questa porzione del messaggio dovrebbe comparire anche il titolo della newsletter e, eventualmente, i link alle pagine online relative al sito web del mittente, ai contatti e all'informativa sul trattamento dei dati personali.
  • Il corpo del messaggio assume una posizione centrale e può essere rappresentato da testo, da immagini o da un mix di questi elementi. In questa sezione del messaggio saranno presenti anche le eventuali Call to Action, ovvero le frasi, i banner o i collegamenti che esorteranno il lettore a compiere una determinata azione, magari proprio cliccando su un link e visitando un sito web. Quando le newsletter non hanno uno scopo puramente informativo, le Call to Action ne rappresentano a tutti gli effetti il fulcro. Per questa ragione è importante assicurarsi che esse occupino sempre una posizione “above the fold” ovvero centrale e immediatamente visibile, anche senza scorrere il messaggio.
  • Il footer o piè di pagina è un elemento costante, presente all'interno di tutti i messaggi, che ospita due importanti link: quello per la visualizzazione online dell'email (utile per aggirare i problemi del blocco delle immagini da parte dei client di posta elettronica e delle diverse risoluzioni dei vari dispositivi mobile) e quello per la cancellazione del proprio contatto dalla mailing list.

Se non sono stati inseriti nella testata, si può scegliere di aggiungere nel footer i collegamenti verso il sito web o le altre risorse online relative al proprio progetto, inclusi i tasti per condivisione sui social.

In generale, una newsletter sarà tanto più chiara, leggibile ed efficace, quanto più la sua struttura sarà semplice e ordinata. Il corretto allineamenti di testi, tabelle e immagini contribuisce a rendere più comprensibili i contenuti e incentiva gli utenti a portare a termine la lettura.

Il modo più semplice per strutturare in maniera funzionale le proprie newsletter consiste nello sfruttare i template già pronti all'uso, messi a disposizione per gli utenti dai sistemi per la gestione delle campagne di Email Marketing. Nel caso di OpenDEM, è possibile scegliere tra una selezione di layout predefiniti, pensati su misura per le varie tipologie di contenuti che possono essere veicolati attraverso una newsletter: offerte promozionali per la vendita di prodotti, informazioni generali sui propri servizi con possibilità di richiedere un contatto diretto e presentazione di progetti o iniziative.

Qualora i template già pronti non dovessero soddisfare le proprie necessità, è possibile contattare lo staff tecnico di OpenDEM e richiedere assistenza per lo sviluppo di un layout ad hoc, che rispecchi l'immagine della propria azienda o sia in linea con lo stile e la struttura del proprio sito web.

Presentare in modo piacevole e comprensibile i vari contenuti dei propri messaggi equivale ad incrementare l'efficacia dell'intera campagna DEM, con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di numero di aperture, di click sui link interni e, naturalmente, di conversioni.